LE DIRETTE DI RADIO ABM: DA TRICHIANA IN TUTTO IL MONDO "LE STALLE RACCONTANO. FILÒ, TEATRO E STORIE DI UN TEMPO"

LE DIRETTE DI RADIO ABM: DA TRICHIANA IN TUTTO IL MONDO "LE STALLE RACCONTANO. FILÒ, TEATRO E STORIE DI UN TEMPO"

BELLUNO\ aise\ - Domani, sabato 7 dicembre, con inizio alle 20.30 (ora locale italiana). nella stalla alla fontana di Carfagnoi, frazione di Trichiana, Comune di Borgo Valbelluna, la compagnia teatrale dei "Fuori di Quinta" proporrà uno spettacolo intitolato "A zercar fortuna", che attraverso la webradio dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, Radio ABM - voce delle Dolomiti, verrà trasmesso in tutto il mondo. Basterà collegarsi a questo sito o scaricare l’app di Radio ABM dal proprio smartphone/tablet.
Inserito nel contesto "Le stalle raccontano, filò, teatro e storie di un tempo" gli artisti interpreteranno un viaggio nei tanti viaggi che hanno caratterizzato gli emigranti veneti, e non, negli anni successivi alla Seconda guerra mondiale, in particolare i primi anni Cinquanta, con destinazione l’Europa centrale: Belgio, Francia, Svizzera, Germania. Attraverso la lettura di alcuni documenti, testimonianze e lettere dell’epoca, e la realizzazione in scena, attraverso la recitazione, di alcuni momenti della quotidianità dell’emigrante, dalla partenza all’arrivo in terra straniera, alle prime difficoltà fino alle situazioni lavorative e ricreative.
Il gruppo Fuori di Quinta dipinge con realismo e attenzione gli scenari dell’emigrazione italiana, valorizzando soprattutto lo stato emotivo, la dignità e la solidarietà presenti nell’animo degli emigranti in terra straniera. L’approccio con la lingua diversa, la nostalgia di casa, i dubbi della partenza e i dubbi all’arrivo, le donne e gli uomini, il lavoro in miniera, il circolo per far festa la domenica. Un album di vecchie foto che prendono vita e si raccontano, un album sfogliato pagina per pagina, che alla fine ci porta alla realtà odierna, in cui l’emigrazione sembra ormai lontana, ma non è mai stata così presente.
Lo spettacolo, patrocinato dal comune di Borgo Valbelluna, sarà organizzato dalla Proloco di Trichiana in collaborazione con il comitato frazionale di Carfagnoi. E proprio da questa occasione è nata la nuova collaborazione con Radio ABM - voce delle Dolomiti. (aise)

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi