SOCIETÀ FRIULANA DI BUENOS AIRES: SEMINARI DI STORIA PER GLI OSPEDALI ANTI-COVID

SOCIETÀ FRIULANA DI BUENOS AIRES: SEMINARI DI STORIA PER GLI OSPEDALI ANTI-COVID

BUENOS AIRES\ aise\ - Tornano i seminari di Storia della Società Friulana di Buenos Aires. Questa volta, gli incontri si concentreranno sulla “Storia dei quartieri” della capitale argentina, iniziando martedì prossimo, 18 agosto, alle ore 19.00 dal quartiere Liniers con la Professoressa Nélida Rosa Pareja. I proventi andranno ad aiutare le casse di chi sta lottando in prima linea contro il Covid. Per questa prima sessione i proventi andranno a beneficio dell'Ospedale Santojanni di Buenos Aires.
Dopo la scorsa lezione sulle origini di Buenos Aires, la Società Friulana ha iniziato a indagare sui quartieri della capitale. Il prossimo sarà, appunto, il Barrio de Liniers, dai suoi inizi, i primi coloni, le aste e l'importanza della ferrovia, tappa che diventerà una stazione nel 1877.
La Professoressa Nélida Rosa Pareja è laureata e professoressa in storia. Era insegnante di storia del mondo medievale e attualmente insegna Storia della Spagna presso la USAL School of History. È stata dichiarata "Professoressa Emerita" dell'Universidad del Salvador nel 2018. Per 20 anni è stata responsabile della Cattedra di Geopolitica - Scuola del Turismo - ed è stata Ricercatrice presso l'Istituto di Ricerca in Storia, Geografia e Turismo, fino al 2019. Ha pubblicato anche articoli e libri in collaborazione con altri autori, sempre sulla storia. È stata Coordinatrice Accademica della collana "Historia" (testi per la scuola secondaria) di Editorial Logos. È stata, inoltre, Presidente (2017-2019) del Consiglio centrale di studi storici della Federazione della città di Buenos Aires e fondatrice dell'Istituto storico Santiago de Liniers.
Il programma per i prossimi incontri è: 25 agosto: Prof. Arnaldo Miranda Tumbarello - quartiere La Floresta. A beneficio dell'Ospedale Zubizarreta; 1° settembre. Prof. Arnaldo Miranda Tumbarello- Quartiere Villa del Parque. A beneficio dell'Ospedale Zubizarreta; 8 settembre. Ing. Edgardo Oscar Tosi - Quartiere Villa Devoto. A beneficio dell'Ospedale Zubizarreta; 15 settembre: Prof. Rubén Domingo Camillozzi - Quartiere Parque de los Patricios. A beneficio dell'Ospedale Zubizarreta; 22 settembre. Lic. Mabel Roelant - Barrio Agronomía. A beneficio dell'ospedale Tornú. (aise) 

Newsletter
Rassegna Stampa
 Visualizza tutti gli articoli
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli