A Lione una settimana tutta italiana all’insegna del buon gusto

LIONE\ aise\ - Torna anche quest’anno a Lione l’appuntamento con il più grande mercato italiano in Francia grazie al “Villaggio Passione Italia”, il principale evento a Lione tutto dedicato all’Italia.
Organizzato dalla Camera di Commercio Italiana per la Francia di Lione (CCIF-LIONE), la 14esima edizione è interamente dedicata a dare la volata decisiva alla candidatura all’UNESCO della Cucina Italiana a patrimonio immateriale dell’umanità. Per una intera settimana, fino al 24 settembre, la più bella piazza di Lione, Place de la Republique, diventa una piazza italiana dove la moda, l’artigianato e il meglio dell’agroalimentare delle regioni italiane saranno i protagonisti indiscussi della vita quotidiana dei lionesi.
Si tratta di un evento aperto a tutti gli amanti dell’Italia dove i colori, gli odori ed i sapori dei prodotti e dell’artigianato delle tante regioni italiane, presenti sul Villaggio Passione Italiana, diventano l’occasione unica per un viaggio immaginario nel BelPaese tutto all’insegna del buon gusto e delle belle cose.
"Le eccellenze agroalimentari e gastronomiche italiane - sottolinea Annibale Fracasso di Torrepaduli, Segretario Generale della CCIF-Lione – saranno per una settimana i veri grandi ambasciatori in Francia del nostro Paese, dove il cibo si allea con il meglio dell’artigianato, l’arte e la tradizione dell’Italia".
L’evento rappresenta un’opportunità unica nel suo genere per gli espositori 100% italiani presenti sul Villaggio e accuratamente selezionati dalla Camera di Commercio Italiana per la Francia di Lione che avranno così l’opportunità di avere un contatto diretto con mercato agro-alimentare francese. Circa 100.000 il numero di visitatori atteso.
Nel corso della settimana tutti i ristoranti certificati Ospitalità Italiana presenti a Lione, proporranno un menù di piatti tipici della cucina italiana, firmato dall’Associazione Cuochi Italiani in Francia, che racconterà le eccellenze del territorio attraverso un percorso di sapori dal mare alle montagne.
La CCIF-Lione si occupa dell’acquisizione e selezione degli espositori italiani fornendo supporto nel corso della manifestazione. (aise)