Atene: protocollo di cooperazione tra TRAINOSE e Camera di Commercio Italo-Ellenica

ATENE\ aise\ - Con l’obiettivo di offrire esperienze ancora più ricche per i passeggeri di TRAINOSE, nei giorni scorsi il Presidente della Camera di Commercio Italo-Ellenica di Atene, Ioannis Tsamichas, e l’Amministratore Delegato di TRAINOSE SA, Maurizio Capotorto, hanno firmato un Memorandum di Cooperazione con lo scopo di avviare dei piani strategici congiunti per lo sviluppo e il sostegno delle attività produttive e ricreative in Grecia, nonché per l’individuazione di possibili aree di interesse comune.
In particolare, è stato deciso di creare un “Tavolo di Discussione Permanente” che avrà la missione di sviluppare nuove azioni-attività.
L’accordo – spiega la CCI – prevede iniziative immediatamente realizzabili, come l’ideazione di un menù speciale che unirà gastronomia greca e italiana e si formerà attraverso un percorso di degustazione con la partecipazione dei passeggeri, con l’obiettivo di inserire le opzioni più gustose nel menù del nuovo ETR. Nello specifico, i prodotti proverranno da piccole unità produttive del Sud Italia e della Grecia e saranno offerti ai passeggeri ETR, oltre che alle Vip lounge di Atene e Salonicco.
La serie di pacchetti delle degustazioni previste per la prima fase di questa iniziativa sarà offerta da diverse aziende italiane, principalmente del Sud Italia, che da tempo collaborano con la CCIE-Atene in diverse azioni ed eventi di promozione agroalimentare italiano in Grecia.
La selezione finale dei prodotti, in collaborazione con il servizio catering ETR, avverrà a luglio e le prime degustazioni gastronomiche italo-elleniche si svolgeranno nel mese di settembre. (aise)