Export: il Ministro Mike Freer dialoga con le Camera di commercio straniere a Londra

LONDRA\ aise\ - Mentre le imprese britanniche e internazionali iniziano a riaprire dopo un anno pieno di sfide, le opportunità per i nuovi investimenti e relazioni commerciali con il Regno Unito riprenderanno ora in un nuovo scenario post-Brexit. Su questi presupposti il Consiglio delle Camere di Commercio straniere nel Regno Unito, di cui fa parte la Camera di Commercio Italiana, ha organizzato un evento virtuale il 18 gennaio alle 11:00 (le 12.00 italiane) con il Ministro Mike Freer, UK Minister for Exports, in conversazione con Valentina Romei, Economics Reporter presso il Financial Times.
Freer parlerà delle opportunità per l’export britannico e del potenziale per le aziende estere di investire in UK. Il Ministro condividerà anche approfondimenti sulle priorità commerciali del Governo britannico e del Department for International Trade (DIT), concentrandosi sull’importanza del commercio internazionale e degli investimenti post Covid-19.
La conversazione con il Ministro Freer sarà seguita da Q&A. Gli interessati possono inviare le loro domande prima del webinar a jcuppone@italchamind.org.uk.
L’evento - aperto esclusivamente ai soci delle Camere di Commercio estere associate al CFCC - si svolgerà su Zoom e seguirà la regola di Chatham House.
I soci della ICCIUK possono confermare la propria partecipazione inviando un’email a Jasmin Cuppone jcuppone@italchamind.org.uk.
Mike Freer è stato nominato Ministro dei Trasposrti e Ministro per le Pari Opportunità in settembre 2021.
È stato eletto per la prima volta come membro del Parlamento per Finchley e Golders Green nel Maggio 2010. Mike è stato Assistant Government Whip tra giugno 2017 e luglio 2018. È stato anche Lord Commissioner of the Treasury da luglio 2018 a dicembre 2019 e ha servito come controllore di HM Household da dicembre 2019 a settembre 2021.
Le responsabilità del ministro per l’esportazione includono promozione delle esportazioni in tutti i settori; UK Export Finance (UKEF); il programma Trade Envoy; eventi mondiali, tra cui Dubai Expo 2021.
Supporta inoltre il Segretario di Stato nel fornire una strategia di esportazione per aumentare le esportazioni in tutto il Regno Unito; sostenere le piccole e medie imprese nell’export; missioni commerciali e fiere; il contributo del Dipartimento per il Commercio Internazionale (DIT) alla campagna GREAT; politica di investimento alla Camera dei Comuni.
Valentina Romei è giornalista economica del Financial Times. È la reporter principale sui dati del Regno Unito e scrive notizie e analisi sull’economia europea e globale. Prima del suo ruolo attuale, ha lavorato al desk di statistica editoriale dell’FT e nel mondo accademico. (aise)