IL DESIGN INDUSTRIALE ITALIANO A SINGAPORE CON LA ICCS

IL DESIGN INDUSTRIALE ITALIANO A SINGAPORE CON LA ICCS

SINGAPORE\ aise\ - La Camera di Commercio Italiana a Singapore (ICCS), con il supporto dell’Ambasciata d’Italia a Singapore e in collaborazione con ADI - Associazione per il Disegno Industriale -, ha organizzato, dal 13 al 16 novembre, l’Italian Design Exellence, esibizione che metterà in mostra le eccellenze del design industriale italiano nel paese del sud-est asiatico, presso la Arts House di Singapore. Il giorno inaugurale, tra le 18.00 e le 21.00, avrà luogo un evento di benvenuto, durante il quale prenderanno parola Alberto Martinelli, Presidente della CCI di Singapore, Raffaele Langella, Ambasciatore d’Italia a Singapore, e Alex Terzariol, Executive Board di ADI.
Il concetto della mostra è quello di presentare l'impatto del design industriale incorporato nella vita quotidiana. Grazie ad una vasta ricerca sullo sviluppo dell'industria italiana, l’iniziativa vuole trovare i tipi di design adatti a facilitare la modernizzazione della nostra vita quotidiana, che spazia dai prodotti automobilistici e del benessere, all'edilizia e alla moda intelligenti.
La mostra è composta da una selezione di 13 aziende premiate da ADI negli anni precedenti: Lamborghini, Ducati, Florim, Comelit, Linea Light, Kartell, Technogym, Catalano, Elica, LaCividina, Tubes, Unical e Vibram.
Istituito nel 1954, il Premio Compasso d'Oro ADI è il più antico e influente premio internazionale per il design. I quasi trecento prodotti assegnati in oltre cinquant'anni, insieme ai quasi duemila prodotti selezionati con l'onorevole menzione, sono raccolti e conservati nella collezione storica del Premio Compasso d'Oro, la cui gestione è stata affidata alla Fondazione ADI, creata per questo motivo dall'ADI nel 2001.
Il Compasso d'Oro viene assegnato sulla base di una preselezione effettuata dall'Osservatorio permanente di design dell'ADI, costituito da una commissione di esperti, designer, critici, storici, giornalisti specializzati, membri dell'ADI e non, tutti costantemente impegnati a raccogliere informazioni anno dopo anno e a valutare e selezionare i migliori prodotti che possono essere pubblicati sull'ADI Design Index. (aise)

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi