Innovazione, sostenibilità e logistica internazionale: l’ICCI Melbourne visita il Victoria International Container Terminal

MELBOURNE\ aise\ - La Camera di Commercio Italiana di Melbourne, ha fatto visita nei giorni scorsi al Victoria International Container Terminal, il primo terminal container completamente automatizzato dell'Australia, situato nel Porto di Melbourne. L’incontro ha permesso ai partecipanti di approfondire i processi che caratterizzano la gestione del terminal, dalle operazioni di carico e scarico dei container alla digitalizzazione dei flussi informativi, fino ai sistemi di controllo che garantiscono standard elevati di affidabilità e sostenibilità.
L’iniziativa si inserisce nel quadro delle attività promosse da ICCI Melbourne per favorire il dialogo e la collaborazione tra imprese, istituzioni e operatori economici, con l’obiettivo di sostenere la crescita delle relazioni economiche tra Italia e Australia.
Nel 2024, l’interscambio commerciale tra i due Paesi ha superato i 13 miliardi di dollari australiani, confermando il ruolo dell’Italia tra i principali partner europei dell’Australia. I settori trainanti comprendono meccanica, design, moda, automotive, food & beverage e farmaceutica, comparti che riflettono la qualità e l’innovazione del Made in Italy e trovano in infrastrutture come il VICT un alleato fondamentale per la loro diffusione sul mercato australiano.
Attraverso iniziative come questa, la Camera di Commercio Italiana di Melbourne vuole continuare a “rafforzare il proprio impegno nel promuovere la competitività delle imprese italiane e nel consolidare i legami economici, culturali e industriali tra i due Paesi”. (aise)