Premio Impresa Ambiente: aperte le candidature anche per imprese italiane all’estero

ROMA\ aise\ - Sono aperte fino al prossimo 24 gennaio le candidature alla nuova edizione del Premio Impresa Ambiente, riconoscimento dedicato alle imprese che mettono la sostenibilità al centro del proprio sviluppo. Il Premio è promosso dalla Camera di Commercio Venezia Rovigo e Unioncamere, con il supporto di Assocamerestero e Stazione Sperimentale del Vetro, e valorizza progetti d’impresa capaci di generare impatto positivo su ambiente, economia e comunità.
Si possono candidare sia le imprese italiane iscritte alla Camera di Commercio del proprio territorio; sia le imprese estere fondate da imprenditori italiani, regolarmente iscritte alle Camere di Commercio Italiane all’estero.
Anche quest’anno, il Premio si conferma un’occasione unica per far emergere l’impegno del tessuto imprenditoriale italiano – e delle realtà italiane all’estero – verso un’economia più verde, equa e competitiva. Quattro le categorie previste dal bando:
Miglior gestione per lo sviluppo sostenibile, per le imprese che integrano la sostenibilità nella propria governance e nella catena del valore;
Miglior prodotto o servizio per lo sviluppo sostenibile, per le soluzioni innovative capaci di migliorare la qualità della vita nel rispetto dell’ambiente;
Miglior processo o tecnologia per lo sviluppo sostenibile, dedicato a chi investe in innovazioni che riducono l’impatto ambientale e promuovono l’economia circolare;
Miglior cooperazione per lo sviluppo sostenibile, per progetti e partnership internazionali che generano benefici ambientali, economici e sociali nei Paesi in via di sviluppo o in transizione.
Le candidature al Premio Impresa Ambiente presentate in una delle categorie previste dal bando possono inoltre concorrere per i Premi Speciali trasversali:
Giovane Imprenditore: per i talenti under 40 che si sono distinti per visione e impegno nella ricerca di soluzioni sostenibili.
Start-up innovativa: un premio per le imprese ad alto potenziale innovativo qualificate come start-up innovative (ai sensi dell’art. 25, comma 2 del Decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179), che si sono distinte per progetti di ricerca e sviluppo orientati alla sostenibilità ambientale;
Assocamerestero: riservato alle imprese estere regolarmente iscritte a una delle Camere di Commercio Italiane all'estero appartenenti al network Assocamerestero, che rappresentano eccellenze "verdi" in termini di progetti e partnership volte alla sostenibilità.
La cerimonia di premiazione si terrà a Venezia il 10 aprile 2026, alla presenza della Giuria, delle istituzioni e dei rappresentanti del Sistema Camerale, e sarà trasmessa in diretta streaming sui canali ufficiali del Premio. (aise)