SOFIA: CALABRIAEXPERIENCE PER LA SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO

SOFIA: CALABRIAEXPERIENCE PER LA SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO

SOFIA\ aise\ - Nell’ambito del progetto di promozione integrata “Calabria Food&Tourism”, la Camera di Commercio Italiana in Bulgaria e la Regione Calabria – Dipartimento Presidenza - Settore Internazionalizzazione, hanno organizzato tre eventi di celebrazione della cultura del gusto calabrese e di promozione delle produzioni agroalimentari, enogastronomiche e turistiche della punta dello stivale italiana a Sofia da domani, appuntamento di lancio al quale prenderanno parte anche l’Ambasciatore d’Italia in Bulgaria, Stefano Baldi, e il Presidente della Camera di Commercio Italiana in Bulgaria, Marco Montecchi, fino al 22 novembre.
Il progetto “Calabria Food & Tourism” si propone come incentivo all’apertura di nuovi mercati per prodotti agroalimentari e turistici delle aziende calabresi attuando azioni in linea con le dimensioni aziendali (PMI) e con gli Indirizzi Strategici per la promozione internazionale del Sistema Calabria nel periodo 2017/2020, voluto dal Presidente della Giunta regionale, Mario Oliverio.
I tre eventi di promozione rientrano nel programma generale della IV Settimana della Cucina Italiana nel Mondo - "Educazione alimentare: la cultura del gusto", il tradizionale appuntamento patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dal Ministero delle Politiche Agricole alimentari e Forestali, dal Ministero dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dal Ministero dello Sviluppo Economico della Repubblica Italiana. L’iniziativa globale e “corale”, che si propone di continuare a promuovere, coerentemente con l’eredità lasciata da EXPO Milano 2015, l'approccio italiano alla nutrizione, all'educazione alimentare e alla corretta informazione dei consumatori, patrocinata in Bulgaria dall’Ambasciata d’Italia a Sofia, vede la realizzazione dei tre eventi di promozione del “Made in Calabria”.
Gli eventi di promozione si svolgono, infatti, presso location di prestigio nel pieno centro della città di Sofia e presso le strutture ristorative certificate con il Marchio di Qualità “Ospitalità Italiana – Ristoranti Italiani nel Mondo”, esercizi commerciali che, accanto alla formula ristorativa, offrono la vendita di prodotti italiani al dettaglio per i consumatori locali ed internazionali, consentendo, così, di attendere gli obiettivi progettuali e cioè diffondere l’immagine e la conoscenza dei principali sistemi produttivi e territoriali regionali, promuovere le eccellenze del comparto turistico ed enogastronomico della Calabria in Bulgaria; incrementare il business per le imprese calabresi attraverso la rete dei “Ristoranti Italiani nel Mondo”, cogliere le opportunità legate alla crescita della domanda di prodotti di qualità sul territorio bulgaro e utilizzare un canale elettronico per la vendita delle eccellenze agroalimentari, enogastronomiche e turistiche calabresi.
Il primo dei tre eventi, Calabria Food&Tourism Media Dinner #CalabriaEXPerience, avrà luogo domani, 12 novembre, alle ore 19.30 presso La Bottega Due Piani. Questo, sarà l’evento di lancio ufficiale alla stampa dell’iniziativa di promozione. A tal fine, vi prenderanno parte anche l’Ambasciatore Baldi e il Presidente della CCI in Bulgaria, Marco Montecchi. Un momento conviviale preceduto dalla proiezione dello SPOT promozionale 30" del progetto con audio in lingua locale insieme al video della IV Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, e animato, tra una portata e l’altra, da uno story-telling delle produzioni calabresi servite a tavola con lo scopo di promuovere il brand agroalimentare e turistico “Calabria” e favorire l’educazione dei clienti verso un consumo alimentare consapevole, sano, di qualità, responsabile, nonché di sensibilizzazione della vendita dei prodotti calabresi via e-commerce. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi