244 liste per 115 Comites

ROMA\ aise\ - A conclusione dei lavori dei Comitati Elettorali Circoscrizionali, sono ben 244 le liste ammesse alle elezioni dei Comitati degli Italiani all’Estero, che si terranno il prossimo 3 dicembre 2021 e riguarderanno 115 Comites in tutto il mondo, di cui 9 di nuova istituzione. Lo rende noto la Direzione generale per gli italiani all’estero della Farnesina.
“Si tratta di un dato estremamente importante, con un 55% di aumento delle liste rispetto alle elezioni del 2015” ha commentato il Direttore Generale, Luigi Vignali “a conferma della forte volontà dei nostri connazionali di partecipare attivamente a questi importanti organismi di rappresentanza che tutelano e promuovono gli interessi delle nostre Comunità in tutto il mondo”.
“È ora fondamentale che i nostri connazionali”, ha concluso Vignali, “continuino a registrarsi per esercitare il diritto di voto. C’è tempo fino al 3 novembre”.
Per i Comites si vota per corrispondenza: riceverà il plico solo chi si è registrato nell’elenco degli elettori entro il 3 novembre.
I connazionali residenti all’estero, che siano residenti nella circoscrizione consolare almeno dal 3 giugno 2021 possono registrarsi attraverso il portale web FAST IT o inviando una apposita comunicazione per PEC, email o posta ordinaria, con inclusa copia di un documento di identità, oppure di persona recandosi presso gli Uffici consolari, sempre entro il 3 novembre. (aise)