Bando di concorso per la realizzazione di trailer illustrativi delle iniziative del Comites Lussemburgo

LUSSEMBURGO\ aise\ - Il neoeletto Com.It.Es. di Lussemburgo ha indetto una procedura di selezione per la realizzazione di due trailer illustrativi dedicati ad altrettanti progetti rivolti alla comunità italiana in Lussemburgo, con il sostegno della Farnesina e dell'Ambasciata d'Italia. Si tratta dello “Sportello nuovi arrivati per gli italiani in Lussemburgo” e di “Pillole di vita pratica nel Granducato di Lussemburgo”.
Il primo è stato creato come primo punto di contatto e informazione per i nuovi arrivati nel Granducato. Lo scopo è di rispondere sia ad esigenze pratiche, come trovare un medico o scoprire la procedura per la registrazione in comune, sia di carattere personale, quali incontrare nuove persone per ricostruirsi una cerchia di amici e sentirsi nuovamente parte di una comunità. Lo sportello di prima accoglienza si basa sull’esperienza di due associazioni ben radicate nella comunità italiana a Lussemburgo, la Dante Alighieri e Passaparola. La Dante funge da polo culturale e centro di incontri, spesso in collaborazione con Passaparola, che è il mensile di riferimento della comunità italiana.
Sempre Passaparola ha collaborato con il Comites per realizzare “Pillole di vita pratica nel Granducato di Lussemburgo”, ovvero un podcast di 15 minuti, in onda dal febbraio 2021 su VoicesbyPassaParola, ogni secondo e quarto sabato del mese, per informare su procedure e regole amministrative per vivere e lavorare in Lussemburgo, spiegare diritti e doveri e approfondire temi quali il fisco, l’imprenditoria, l’assistenza legale, sindacale, gli assegni familiari, sino alla ricerca di un alloggio e alla scuola per i propri figli.
I videomaker interessati ad inviare i propri trailer possono consultare il bando sul sito web del Comites.
La scadenza per la presentazione della candidatura, da inviare all'indirizzo e-mail info@comites.lu (e, in copia, a presidenza@comites.lu), è fissata al 28 febbraio 2022.
Per la realizzazione di ogni singolo trailer, riferito a ciascuna iniziativa, sarà erogato un importo di 2.500€. I trailer saranno raccolti all'interno di una videoteca volta anche a favorire lo scambio delle buone prassi fra tutti i Comites. La videoteca sarà accessibile anche attraverso www.esteri.it nella sezione dedicata agli italiani all’estero.
L’iniziativa, oltre a quello del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), vanta il sostegno della Commissione Nuove Migrazioni e Generazioni Nuove del Consiglio Generale degli Italiani all'Estero (CGIE). (aise)