BENVENUTI A BERLINO: SECONDO APPUNTAMENTO TARGATO COMITES

BENVENUTI A BERLINO: SECONDO APPUNTAMENTO TARGATO COMITES

BERLINO\ aise\ - Prosegue il ciclo di incontri che spiega ai nuovi arrivati (e non) tutto quello che c'è da sapere per una vera integrazione in Germania; incontri destinati agli italiani arrivati da poco nella capitale tedesca, al fine di dare loro un pacchetto di informazioni essenziali sui primi passi da compiere per integrarsi all’interno del sistema tedesco, ma rivolti anche ai connazionali che già risiedono in città e vogliano approfondire alcuni temi di loro interesse.
Si terrà il 28 febbraio, alle 18, presso l'Ambasciata d'Italia a Berlino, il secondo incontro della serie Benvenuti a Berlino, organizzata dal Comites, in collaborazione con l'Ambasciata e con il quotidiano online Il Mitte. Durante questo secondo appuntamento si parlerà di lavoro e diritti, e ci sarà anche una breve introduzione dedicata alle prossime elezioni europee.
Ospite di questo secondo appuntamento, oltre ad alcuni rappresentanti della Cancelleria Consolare, anche Katia Squillaci, responsabile Ital-Uil Berlino. La serata sarà anche l’occasione per fornire ai partecipanti una serie di informazioni sulle modalità di voto alle Elezioni Europee del prossimo maggio.
Gli incontri, moderati da Lucia Conti, direttore de Il Mitte, forniranno nella prima parte una serie di informazioni generali anche con il supporto di esperti in base al focus specifico della serata, mentre nella seconda metà dell'incontro sarà dato ampio spazio alle domande da parte dei nuovi concittadini che potranno essere rivolte ad un rappresentante dell’Ambasciata d'Italia qualificato, capace di dare un efficace supporto pratico. Gli incontri "Benvenuti a Berlino", organizzati dal Com.It.Es. e resi possibili grazie al contributo ministeriale MAECI (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale), sono un punto di partenza sicuro per chiunque decida di intraprendere un nuovo percorso di vita a Berlino, capaci di fornire una base di orientamento informativo ed aiutare i nuovi arrivati (e non) a muoversi con maggiore conoscenza nella realtà tedesca. I prossimi appuntamenti si terranno l’8 maggio (Nuovi imprenditori e liberi professionisti); il 22 agosto (Scuola e istruzione); il 24 ottobre (Fisco e tasse) e il 12 dicembre (Il sistema sanitario tedesco). (aise) 

Newsletter
Archivi