Il Comites di Manchester incontra la comunità al Rushcliffe School Summer Market

MANCHESTER\ aise\ - Il Comites di Manchester, rappresentato dal presidente Cesare Ardito, ha partecipato al Rushcliffe School Summer Market, evento organizzato da Alessia Beneventi della Scuola Italiana di Nottingham.
All'ingresso era presente uno stand informativo con volantini per illustrare le attività del Comitato, rispondere alle domande dei connazionali e raccogliere segnalazioni. Incontrare direttamente la comunità è infatti fondamentale per poter adempiere fedelmente al compito fondamentale di rappresentanza affidato al Comites.
Ardito ha rivolto il proprio “ringraziamento ai numerosissimi partecipanti: è stato un piacere incontrare Angela e suo marito James, che presto farà domanda di cittadinanza italiana per matrimonio; le discendenti di italiani emigrati nel primo Novecento Claire e la piccola Abigail, che purtroppo ha perso il diritto alla cittadinanza a causa delle nuove regole; Marco, Sonia e la piccola Angelica, che ha invece potuto inviare la domanda di registrazione della nascita; Maria, emigrata da bambina nel Regno Unito, e suo marito John; Laura, Daniel e la piccola Sienna, e ancora Andrea, Maria Laura, Francesca e tutti gli altri”.
Fra i temi affrontati durante la giornata i più ricorrenti sono stati: nuove regole e nuova modulistica per ottenere la cittadinanza italiana; passaporti e relativi tempi di attesa; carte di identità elettroniche; normativa sui viaggi (ETA ed eVisa); oltre al ruolo e alle attività del Comites, che hanno suscitato grande curiosità.
Presenti all’evento anche alcune attività locali con prodotti autentici italiani, molto apprezzati dai partecipanti.
Hanno preso parte all'iniziativa anche il deputy mayor di Rushcliffe, Richard Butler, e il councillor Hari Om, in un cordiale dialogo con il presidente Ardito sul contributo culturale e sociale della comunità italiana nel territorio. (aise)