IL SISTEMA SCOLASTICO BERLINESE: DOMANI NUOVO APPUNTAMENTO CON "BENVENUTI A BERLINO "

Il sistema scolastico berlinese: domani nuovo appuntamento con "Benvenuti a Berlino "

BERLINO\ aise\ - Quarto appuntamento con "Benvenuti a Berlino": domani, 21 gennaio, il ciclo di incontri avviato da Ambasciata e Comites di Berlino si soffermerà sul sistema scolastico, con un focus sul passaggio alle scuole superiori.
Prosegue così la serie di incontri destinata sia agli italiani arrivati da poco nella capitale tedesca che ai connazionali che già risiedono in città da tempo, ma intendono approfondire alcuni temi di loro specifico interesse.
Come funziona il sistema scolastico di Berlino? Come funziona il sistema di valutazione dalla Grundschule all'Abitur? Quali procedure sono previste per l'ammissione alle classi settime nei ginnasi? Come si compila il modulo di iscrizione alle scuole superiori e come faccio ad indicare delle preferenze? Quali sono le caratteristiche delle ISS (scuole secondarie integrate) e le differenze rispetto alla scelta del percorso ginnasiale? Che vuol dire MSA? In quali tipi di scuola sono previsti dei percorsi di formazione professionale?
Ospiti del primo appuntamento del 2021 saranno Alberta Bonacci, Dirigente Scolastico della Scuola Europea FINOW GS, Fabio Ficano, Dirigente Scolastico dell'Alfred-Nobel ISS e Giulia Lau, docente presso l’Albert-Einstein Gymnasium e Fachseminarleiterin per la materia Italiano per il Bezirk di Neukölln.
I panelist saranno moderati da Lucia Conti, direttrice de “Il Mitte - Quotidiano per italofoni a Berlino”.
Nel corso dell'incontro interverrà anche Annamaria Marzorati, Dirigente Scolastica presso l'Ambasciata d'Italia a Berlino.
Come sempre, nella prima parte dell’incontro gli ospiti invitati forniranno una serie d'informazioni generali sul tema della serata, mentre nella seconda parte si lascerà ampio spazio alle domande da parte del pubblico.
L’incontro si terrà domani, giovedì 21 gennaio, dalle 18.00 alle 19.30 sulla piattaforma Zoom e sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook dell’Ambasciata. Per partecipare sarà sufficiente collegarsi a questo link o seguire lo streaming sulla pagina Facebook dell’Ambasciata.
Soltanto coloro che parteciperanno all’evento attraverso la piattaforma Zoom avranno la possibilità di porre domande in diretta.
Il ciclo di incontri proseguirà poi con una serata sulla Terza età a Berlino, prevista per la fine di febbraio. (aise) 

Newsletter
Archivi