La Commissione Giovani del Comites celebra il 25 Aprile

SAN PAOLO\ aise\ - La Commissione Giovani del Comites di San Paolo ha celebrato, presso l'ICIB della città brasiliana, l’80ma Festa della Liberazione d’Italia dal nazifascismo. Alla festa vi ha preso parte anche il deputato del Pd eletto in Sud America, Fabio Porta, che ha ricordato l'importanza di conoscere il passato affinché certi eventi disastrosi non si ripetano in futuro.
Molto toccante, secondo quanto riportato dal Comites stesso, anche l’omaggio della Regione Sicilia e dell’USEF alla figura dell’imprenditore Biagio di Martino, che compirà 90 anni quest’anno. Anche lui, nel suo intervento ha voluto ribadire la necessità di difendere la democrazia e la libertà oggi.
È intervenuto anche il direttore dell’ICIB, Marzio Arcari, che, oltre a fare da moderatore e a confermare che lo spazio è aperto alla comunità, ha comunicato che l’istituzione, nota come Casa de Dante, quest’anno compirà 80 anni.
È stato quindi celebrato il 16° anniversario della Commissione Giovani del Comites di San Paolo, un gruppo che promuove diversi eventi sia per bambini che per adulti appassionati d'Italia.
Dall’Italia, è intervenuto tramite video-messaggio il presidente del Comites di San Paolo, Alberto Mayer, con un messaggio sull'importanza del 25 Aprile.
Successivamente il vicepresidente del Comites SP, Matteo Arcari, ha ringraziato le autorità, i partecipanti e le rappresentanze presenti. E a seguire, il console aggiunto d’Italia a San Paolo, Mariana Haddad, ha ricordato la grande importanza di questa data storica.
La serata si è conclusa infine con un emozionante intervento del Commendatore Rita Blasioli Costa, ex-componente del Comites SP, che ha partecipato alla fondazione della Commissione e che ancora oggi lavora intensamente a fianco dei giovani che “offrono opportunità ai cittadini di esercitare quel senso di appartenenza che non nasce da un riconoscimento economico, ma dall'amore che proviamo per l'Italia”. (aise)