PREMIO "L'ITALIANO DELL'ANNO" 2020

PREMIO "L

BERLINO\ aise\ - Ricorre nel 2020 la tredicesima edizione del Premio "Italiano dell'Anno", indetta dal Comites Berlino con il patrocinio dell'Istituto Italiano di Cultura e dell'Ambasciata d’Italia in Germania.
Dalla prima edizione del Premio nel 2006, il Com.It.Es Berlino ha premiato ogni anno due connazionali che, a qualsiasi titolo, abbiano contribuito in maniera significativa alla promozione e alla valorizzazione della cultura e dell'identità italiana nel territorio della Circoscrizione di Berlino.
I motivi per l'assegnazione del riconoscimento possono comprendere qualsiasi forma di operato che abbia promosso e valorizzato l'italianità, dal sociale all'artistico, dal culturale all'imprenditoriale, o in ambiti come quello linguistico, interculturale e sportivo.
Le persone potranno essere scelte e premiate anche in rappresentanza di un collettivo o di una organizzazione/associazione che operi nel territorio della Circoscrizione di Berlino.
Il Premio consiste in un Attestato di Merito. La scelta è compiuta da un’apposita Commissione esaminatrice del Comites, al quale andranno inoltrate entro il 30 novembre le segnalazioni di persone, collettivi, associazioni e organizzazioni meritevoli di essere premiati. In mancanza dell’unanimità in seno alla Commissione sulla scelta di uno o entrambi i soggetti da premiare, la decisione sarà rimessa all’Assemblea plenaria del Comites di Berlino, con voto a maggioranza qualificata.
I nomi dei soggetti vincitori saranno resi pubblici tramite comunicato stampa, attraverso il sito web del Comites e tutti gli altri canali mediatici di cui usufruisce il Comites di Berlino, compresa la pagina Facebook.
La premiazione si terrà poi entro il 20 dicembre nell’ambito di una cerimonia appositamente organizzata dal Comites di Berlino.
Per i candidati di cittadinanza italiana, la mancata iscrizione all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE) non rappresenta condizione ostativa alla candidatura e alla selezione delle persone da premiare. (aise)


Newsletter
Archivi