"UNA COSTITUZIONE PER L'EUROPA?": IN AMBASCIATA A BERLINO L’INCONTRO PROMOSSO DAL COMITES

"UNA COSTITUZIONE PER L

BERLINO\ aise\ - Il Com.It.Es. Berlino organizza, il prossimo 10 dicembre alle 18.00, presso la sede dell'Ambasciata d'Italia, un evento dedicato all'Unione europea dal titolo "Una Costituzione per l'Europa?".
L'occasione per le riflessioni che il Comites intende così stimolare viene dalle celebrazioni per gli anniversari della Costituzione italiana (2018) e di quella tedesca (2019) e dal recente rinnovo del Parlamento europeo e della Commissione europea.
L’evento, che vede il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Berlino, sarà moderato da Gregor Fitzi, co-direttore del Centro di studi sulla cittadinanza all’Università di Potsdam, che ha approfondito il tema dell'ascesa del populismo in Europa.
Ad aprire i lavori sarà l’ambasciatore d’Italia in Germania, Luigi Mattiolo.
Prenderanno poi parte alla discussione: Wilma Viscardini dello Studio legale Donà Viscardini di Padova-Berlino-Bruxelles, già membro del Servizio giuridico della Commissione europea e patrocinante davanti alla Corte di giustizia dell’Unione europea; Beda Romano, già corrispondente dalla Germania, ora corrispondente de Il Sole 24 Ore da Bruxelles, dove segue le istituzioni comunitarie e la Nato; e Gino Scaccia, costituzionalista e autore di numerosi saggi e articoli sui più disparati temi legati al diritto costituzionale.
Al termine del dibattito sarà offerto un piccolo rinfresco. L'ingresso è gratuito, su invito. (aise)


Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi