A Roma il Forum Imprenditoriale Italia-Algeria

ROMA\ aise\ - Si terrà a partire dalle ore 9.00 del prossimo 23 luglio, in occasione del Vertice intergovernativo tra Italia e Algeria in programma a Roma, il Forum imprenditoriale Italia – Algeria. L’iniziativa è organizzata all’Hotel Parco dei Principi dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con ICE Agenzia.
Il Forum, che sarà aperto dall’intervento del Ministro degli Esteri, Antonio Tajani, si svilupperà seguendo diversi panel tematici sui settori di maggior cooperazione economica tra i due Paesi, con manager di imprese italiane ed algerine dei settori dell’energia ed economia circolare, delle infrastrutture e dei trasporti, dell’agricoltura sostenibile, dell’industria avanzata e del settore farmaceutico. Particolare spazio sarà dedicato poi agli incontri B2B: sono previste infatti 130 postazioni per altrettante aziende algerine, ciascuna delle quali avrà due ore di appuntamenti pre-calendarizzati con controparti italiane, in aggiunta ad incontri informali in altri momenti della giornata.
La sessione plenaria del pomeriggio sarà aperta da un segmento sul partenariato ispirato a Enrico Mattei, seguito da approfondimenti su opportunità di scambi e investimenti bilaterali e sugli strumenti finanziari di supporto al partenariato bilaterale.
Con circa 500 aziende registrate tra italiane e algerine, il Forum imprenditoriale del 23 luglio testimonia l’interesse degli operatori economici dei due Paesi a intensificare scambi e investimenti e si conferma un’occasione importante per dare ulteriore slancio all’eccellente partenariato economico bilaterale, già rafforzato con la Tavola rotonda imprenditoriale presieduta da Tajani ad Algeri il 3 marzo scorso.
Primo fornitore di gas dell’Italia, l’Algeria è il primo partner economico dell’Italia nel continente africano. L’Italia è il primo cliente del Paese e il suo secondo fornitore, con esportazioni che nel 2024 hanno raggiunto il valore di 2,9 miliardi di euro. Sono presenti in Algeria oltre 150 aziende italiane. (aise)