Crescono le esportazioni/ Tajani: confermata la priorità dell’internazionalizzazione delle imprese italiane

ROMA\ aise\ - I dati appena diffusi dall’Istat sul commercio complessivo dell’Italia con il resto del mondo per il mese di settembre 2022 mostrano una crescita del nostro export sia in valore (+21,6%) che in volume (+2,1%). Continua quindi la corsa dell’export che supera la soglia record dei 600 miliardi anno su anno (ottobre 2021 – settembre 2022).
Ciò, sottolinea la Farnesina, testimonia la straordinaria capacità del sistema imprenditoriale italiano, pur in uno scenario caratterizzato da forte incertezza e instabilità, di far fronte alle sfide determinate dai forti rialzi dei prezzi delle materie prime e dell’energia, fenomeni già presenti sul finire dell’anno scorso ed ora ulteriormente esacerbati a causa del conflitto russo-ucraino.
“La Farnesina – sottolinea il Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani – è pronta a mettere in campo nuove misure a sostegno dell’export e dell’internazionalizzazione delle nostre imprese, punti di forza imprescindibili della nostra economia. Tramite un’azione strategica condotta dalla nostra rete diplomatico-consolare, la Farnesina lavora ogni giorno per aiutare le nostre imprese a intercettare le opportunità offerte dai mercati internazionali, assicurando al contempo il coordinamento delle attività di promozione all’estero condotte dalle varie articolazioni del Sistema Paese”. (aise)