IN CINA IL FORUM SULLA COLLABORAZIONE TRA GOVERNI LOCALI CINA-ITALIA

IN CINA IL FORUM SULLA COLLABORAZIONE TRA GOVERNI LOCALI CINA-ITALIA

ROMA\ aise\ - È terminata oggi, 2 dicembre, la due giorni di lavori del “Forum Internazionale sulla Collaborazione tra Governi Locali Cinesi e Italiani”, evento organizzato a Chengdu (Cina) dal Governo locale, dall'Associazione per l'Amicizia del Popolo Cinese con i Paesi Stranieri - CPAFFC e dall'Istituto Italiano One Belt One Road. Nel corso del ciclo di conferenze, organizzato con l'obiettivo di valorizzare le relazioni italo-cinesi e approfondire la cooperazione bilaterale a livello locale, si sono susseguiti gli speech di numerosi rappresentanti di istituzioni locali, imprese, associazioni e professionisti cinesi e italiani. Tra questi Song Jingwu e Lyu hongwei, Vice Presidente e Vice Direttore Generale del Dipartimento Europeo del CPAFFC, il Vice Console d'Italia a Chongqing Davide Castellani, il Presidente dell'Istituto Italiano OBOR, Michele De Gasperis, il Direttore Cina dell'Istituto, Feng Hua, l'Head of Real Estate Business Development di Aeroporti di Roma, Claudia Botti, il Presidente di Micromegas Tour Operator, Erminio Fragassa e il soprano lirico, Rossana Potenza.
Sono inoltre intervenuti, tra gli altri, l’Assessore all’Agricoltura, Promozione della Filiera e della Cultura del Cibo, Ambiente e Risorse Naturali della Regione Lazio Enrica Onorati, il Presidente della Provincia di Latina Carlo Medici, il Sindaco di Agrigento Calogero Firetto, il Sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano, il Sindaco di Formello Gian Filippo Santi, il Sindaco di Rignano Flaminio Fabio Di Lorenzi, il Direttore Generale di FederLazio Luciano Mocci, la Presidente di FederLazio Turismo Clara Fraticelli, il Project Coordinator della Camera di Commercio Italiana in Cina Lingling Zhao, l’Advisor di PromoturismoFVG Simone Padoan, il Presidente dell’OSFIDE - Osservatorio Sicurezza e Difesa CBRNe Roberto Mugavero, il Vice Presidente della Fondazione Roffredo Caetani Massimo Amodio, il CEO di Discoverplaces Claudia Bettiol, il Responsabile Comunicazione di Coopculture Leonardo Guarnieri e la Presidente della Fondazione Horse Museum Maria Vittori.
Nel corso dell'evento, l'Istituto Italiano OBOR ha firmato un protocollo di collaborazione con il CPAFFC. È stato inoltre sottoscritto un Memorandum di relazioni amichevoli di collaborazione fra i Comuni di Neijiang e Agrigento, mentre Aeroporti di Roma è stata premiata dagli organizzatori del forum per gli sforzi realizzati negli anni recenti per rafforzare e incrementare le relazioni dei suoi aeroporti e dell'Italia con la Cina.
"La realizzazione di questo Forum ci ha permesso di dare il nostro contributo alla costruzione di un network di collaborazioni concrete tra città ed enti locali italiani e cinesi, realtà molto più compatibili di quanto si possa pensare - ha detto il presidente dell'Istituto Italiano OBOR, Michele De Gasperis -. Questa piattaforma ha inoltre dato modo ad associazioni e imprese italiane e cinesi presenti di presentare la propria offerta di servizi e le opportunità di collaborazione bilaterale a disposizione, permettendo inoltre la sottoscrizione di un primo importante accordo di amicizia tra le città di Agrigento e Neijiang. Stiamo già studiando le prossime iniziative a cui collaboreremo col CPAFFC nei prossimi mesi, prima fra tutte OBOR Exhibition 2020, la manifestazione internazionale dedicata al programma Belt and Road e alle relazioni sino-italiane che organizzeremo a Roma nel maggio 2020 e a cui abbiamo invitato tutti i presenti a partecipare.
Ringraziamo la Municipalità di Chengdu e il CPAFFC per lo spirito di collaborazione, l'accoglienza e la splendida organizzazione". (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi