Parte da San Francisco il primo Roadshow di CDP negli Usa

ROMA\ aise\ - Cassa Depositi e Prestiti lancia il suo primo Roadshow negli Stati Uniti e sceglie di partire dalla California, lo Stato della Silicon Valley, culla della digitalizzazione e della tech-economy, con una tre giorni dedicata al Venture Capital.
Da oggi al 10 febbraio, a San Francisco, sono in programma workshop e incontri one-to-one con fondi e investitori finanziari e istituzionali americani. L’evento centrale è quello del 9 febbraio, “A view on Italian Venture Capital”, organizzato insieme al Consolato generale d’Italia e all’Italian Innovation and Culture Hub per illustrare la strategia di CDP a sostegno dell’innovazione.
“Il Roadshow nasce con l’obiettivo di attrarre capitali internazionali e creare una rete di connessioni con key player della Silicon Valley e fondi di altri Stati americani interessati all’iniziativa”, spiega Cdp in una nota. “Il tutto per sostenere l'ecosistema di startup e PMI innovative e posizionare strategicamente il nostro Paese nel mercato del Venture Capital continentale”.
Il settore negli ultimi anni in Italia – riporta Cdp – ha registrato un incremento significativo come dimostrano i numeri: gli investimenti sono saliti da 600 milioni del 2020 ai 2 miliardi dello scorso anno. La crescente maturità delle startup suscita un forte interesse degli investitori esteri, in primis, degli Stati Uniti, che a livello globale sono il primo mercato con 238 miliardi di dollari di investimenti e circa 18mila operazioni concluse nel 2022.
In questo contesto si inserisce il ruolo di CDP Venture Capital, che sostiene lo sviluppo del mercato e delle nostre migliori startup che hanno progetti di espansione internazionale. Dal 2020 ha investito 1 miliardo di euro in 10 fondi e ha l’obiettivo di gestire capitali per 5,3 miliardi entro il 2024.
Dopo San Francisco, il Roadshow di Cdp farà a breve tappa sulla East Coast. (aise)