SACE alla settimana della Moda di Milano per l’internazionalizzazione delle imprese del settore

MILANO\ aise\ - SACE sarà da domani a Milano per partecipare alla Settimana della Moda – in programma dal 17 al 23 settembre – con eventi informativi e di business matching mirati a supportare le imprese del settore nel percorso di crescita e internazionalizzazione e affrontare le sfide future. Con questo ciclo di eventi, in presenza e da remoto, SACE presenterà il Focus dell’Ufficio Studi “Sostenibilità e digitale, le chiavi di volta della Moda italiana nel mondo” per approfondire e analizzare le ultime tendenze del settore, che ha generato nel 2023 un giro d’affari di circa 100 miliardi di euro (pari all’8% del fatturato manifatturiero).
Il Sistema Moda italiano è composto da un universo di circa 53mila imprese (di cui il 18% PMI), con un’elevata vocazione all’export (lo scorso anno le vendite all’estero sono rimaste stabili a 65 miliardi di euro) che vede come capofila la Lombardia, prima regione esportatrice di fashion con un peso di quasi il 30% sul totale, seguita da Toscana, Veneto e Emilia-Romagna. Nei primi sei mesi del 2024 le vendite oltreconfine di moda sono risultate invece in calo, ma a partire dal 2025 è attesa una ripresa trainata dalla domanda di alcuni mercati GATE, tra cui Emirati Arabi Uniti, Marocco, Vietnam e Messico.
Per restare competitive le aziende del Sistema Moda – evidenzia SAce – dovranno investire su digitalizzazione e sostenibilità: dall'intelligenza artificiale alla robotica e all'Internet of Things (IoT), le ultime tecnologie possono infatti rappresentare per le nostre imprese un rapido ed efficiente strumento di analisi e di acquisizione di Big data, accelerando di conseguenza il percorso verso soluzioni innovative e nuove opportunità di business.
Due gli appuntamenti milanesi: il primo domani, 17 settembre, per parlare di doppia transizione e internazionalizzazione come volani di crescita. L’evento sarà moderato da Mariangela Siciliano, Head of SACE Education & Connect Solutions. Interverranno Cinzia Guerrieri, Economist SACE per il Rapporto Focus On “Sostenibilità e digitale, le chiavi di volta della Moda italiana nel mondo”, Simona Casaroli e Laura Castaldini, Gestori della Relazione SACE. Per i saluti di apertura sarà presente Moreno Vignolini, Presidente Nazionale Confartigianato Moda. Ci saranno inoltre momenti di ascolto e confronto con una sessione Q&A e le testimonianze di imprese di successo come Braccialini e Pattern SPA, che racconteranno la loro storia e forniranno spunti sulla possibilità di cogliere le opportunità offerte dalla digitalizzazione e dalla sostenibilità.
Venerdì 20, invece, la sede SACE ospiterà una Business Chat per le aziende del programma “SACE Connects con Reliance Brands” sul settore moda e lusso in India. (aise)