Stati generali dell’export: 4ª edizione da venerdì a Ravenna

RAVENNA\ aise\ - Si terrà venerdì 23 e sabato 24 settembre al teatro Rasi di Ravenna la quarta edizione degli “Stati Generali dell’Export”, organizzati dal Forum Italiano dell’Export, presieduto da Lorenzo Zurino, gli Stati generali.
Più di 450 i delegati, ospiti italiani e stranieri, attesi per le due giornate di lavoro, durante le quali, inoltre, le piccole e medie imprese italiane avranno l’opportunità di incontrare grandi gruppi di industriali e scambiare con loro best practices.
Dopo i saluti istituzionali, venerdì 23 alle 9:30, inizierà il primo Panel della giornata che - dalle 11 alle 13 - avrà come oggetto la riscoperta della filiera agroalimentare e la lotta alle agromafie (sessioni “Legalità e concorrenza leale” ed “Esportare il Made in Italy”).
La prima giornata proseguirà nel pomeriggio con altri due Panel: il primo, dalle 15 alle 17, intitolato “La Nascita dell’Export Manager e la formazione indoor”; il secondo - l’ultimo della giornata – sul tema “Health and Pharma”.
Durante la seconda giornata del Forum si terranno altri 4 panel: il primo del mattino verterà sul tema “Infrastrutture e trasporti quale leva fondamentale del commercio estero”; il secondo si concentrerà sui giovani (under 35) che sono i nuovi leader del settore export.
Nel pomeriggio invece si terranno “Come i nuovi ordini geopolitici incideranno sull’export” ed “Ice al servizio delle imprese”.
La due giorni gode del patrocinio di Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, Agenzia Ice, Agenzia dei Monopoli (ADM), Comune di Ravenna, Camera di Commercio e Regione Emilia Romagna. (aise)