Turismo delle Radici: a Rimini la presentazione del libro di Letizia Sinisi

RIMINI\ aise\ - Verrà presentato mercoledì prossimo, 13 ottobre, alle ore 13.30 a Rimini, presso il Padiglione 4 della BeActive Arena, in occasione della manifestazione TTG Travel Experience, il libro “Turismo delle Radici”, di Letizia Sinisi. Il libro è di imminente pubblicazione e intende rispondere in modo strutturato agli operatori turistici, pubblici e privati, che sempre più spesso, si dichiarano interessati a conoscere questo settore, e a tutti coloro che vogliano avvicinarsi al tema.
Si tratta di una descrizione del fenomeno, del suo posizionamento nell’ecosistema turistico, come opportunità per un’offerta turistica differenziante, e degli attori in campo coinvolti, ad iniziare dal MAECI e dall’ENIT.
Il Rooting Experience Planning, al servizio del turismo delle radici come metodologia progettuale e realizzativa di un modello di accoglienza e di valorizzazione territoriale, è descritto come possibile strumento per lo sviluppo di questo particolare turismo.
Nel testo sono citate tutte le attività in essere sostenute dal MAECI ed è stata anche fatta una selezione delle buone pratiche da mettere a sistema. Sono state citate in modo particolare tra voi le professionalità che gravitano intorno al Master di I livello dell’UNICAL, come lo stesso Tullio Romita, il saggio di Antonella Perri, le guide alle radici di Raìz Italiana con Marina Gabrieli e i suoi colleghi Attilio e Mariana, il Piccolo Festival delle Spartenze di Giuseppe Sommario, il libro sul Post-Made in Italy di Riccardo Giumelli e l'Ambassador Cristina Mobrici, vi ringrazio tutti.
"Lungi dall’essere esaustivo - ha spiegato l'autrice -, il libro fornisce uno spaccato del fenomeno anche dalla prospettiva dell'esperienza sul campo e strumenti pratici per il mondo turistico operativo, di cui faccio parte, affinché si possano coglierne anche le opportunità per la ripartenza dell'incoming del Paese". (aise)