TURISMO E SALUTE: DELEGAZIONE DEL KAZAKISTAN VISITA IL CONSIGLIO REGIONALE PUGLIESE

TURISMO E SALUTE: DELEGAZIONE DEL KAZAKISTAN VISITA IL CONSIGLIO REGIONALE PUGLIESE

BARI\ aise\ - I rappresentanti di Aratravel, azienda leader nel settore del turismo medicale, hanno guidato questa mattina, 16 gennaio, una delegazione di medici e professionisti del settore sanitario provenienti dal Kazakistan, in una visita istituzionale presso la sede del Consiglio regionale della Puglia. A fare gli onori di casa, il vicepresidente del consiglio regionale, Peppino Longo.
Obiettivo comune della partnership tra Regione Puglia e Kazakistan, è cercare di cogliere nuove opportunità di crescita economico e sociale per gli addetti ai settori sia turistico che medicale e al suo indotto.
Longo, ha sottolineato i dati economici che legano il paese asiatico alla regione meridionale italiana. Il Kazakistan è uno dei paesi in cima alla classifica della crescita dell'export pugliese, con un incremento record: +210,8% negli ultimi anni. I dati elaborati dall'Agenzia Ice su fonte Istat, sono emersi nel corso delle Country Presentation dedicate proprio a questi Paesi, rappresentano il segno evidente di tempi nuovi nello scenario economico mondiale, ma segno soprattutto di nuove destinazioni delle merci pugliesi che si allargano verso confini ad oggi poco, se non per nulla, esplorati.
Ma perché il Kazakistan? Ex repubblica dell'Unione Sovietica, dopo l'indipendenza ottenuta nel 1991, ha registrato uno dei tassi di crescita più dinamici al mondo, triplicando il reddito pro-capite. Il Paese, ricchissimo di risorse minerarie, oggi è considerato un bacino particolarmente denso di opportunità in relazione alla Nuova Via della Seta, iniziativa che fa del Kazakistan punto centrale degli scambi commerciali tra Europa e Medio ed Estremo Oriente. Alla Nuova Via della Seta sono destinati tra l'altro i più grandi investimenti infrastrutturali della storia. La Puglia in Kazakistan esporta principalmente apparecchiature elettriche, macchinari, prodotti alimentari, articoli di abbigliamento e mobili; per una performance complessiva che già supera i 4,1 milioni di euro in sei mesi.
Della delegazione facevano parte, tra gli altri, la dottoressa Nadueva Elvira, specializzata in riabilitazione; il dottor Ogai Yuri, specializzato in reumotologia; Aliyeva Altynay, direttore generale Mt-Agency, Agenzia specializzata in turismo medicale; Abdissadykova Saltanat, sales Mmanager Mt-Agency; la dottoressa Japarkulova Zhulduz, specializzata in Pediatria; la dottoressa pediatra Serikbayeva Gulmira; Ohay Victoria, del Centro medico "Vostok" , rappresentante delle Minte Cliniche Sud Coreane in Kazakistan; Oxana Gevorova, interprete e collaboratrice responsabile dei rapporti per le agenzie Russe e Kazake; Marcello Martiriggiano, amministratore di Aratravel; Savino Torraco, responsabile rapporti con le strutture sanitarie Aratravel; Davide Paolinelli direttore finanziario Aratravel; Giovanni Corleone, responsabile rapporti istituzionali Aratravel. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi