L’INFORMAZIONE AI TEMPI DEL COVID: INIZIA DOMANI LA NONA EDIZIONE DI “GLOCAL”

L’INFORMAZIONE AI TEMPI DEL COVID: INIZIA DOMANI LA NONA EDIZIONE DI “GLOCAL”

VARESE\ aise\ - L’informazione ai tempi del Covid. Questo il tema centrale della nona edizione di Glocal, il Festival del Giornalismo Digitale organizzato da Varesenews in programma da domani a sabato 14 novembre, interamente online. Nella tre giorni si alterneranno testimonianze e interventi di persone che in questi mesi hanno affrontato l’emergenza sanitaria. E ancora: quindici gli incontri previsti, ai quali si aggiungono due eventi serali, con oltre 60 relatori, tutti trasmessi in streaming sulla pagina Facebook di Glocal e sul canale Youtube di Varesenews.
Si parte domani, giovedì 12 novembre, con il primo panel (dalle 9 alle 12), organizzato dall’Ordine dei Giornalisti della Lombardia, affrontando il tema della verifica delle fonti e delle fake news, per poi passare all’uso delle tecnologie digitali e delle piattaforme social, gli algoritmi, lo sport, l’informazione scientifica e l’uso dei dati. Anche questa edizione vede la collaborazione tra Festival e Google: due sono i panel in programma sabato 14 novembre: “Proposte per la sostenibilità editoriale” e “Giornalismo, diritti e copyright”.
Anche quest’anno grazie alla collaborazione con il consiglio regionale della Lombardia viene riproposto, seppur in una forma rivista, BlogLab, il laboratorio di giornalismo per gli studenti delle scuole superiori. La formula di BlogLab, quest’anno, è inevitabilmente diversa: completamente online e più incentrata sul pensiero critico e l’originalità dei ragazzi che sulla pratica laboratoriale.
Il concorso si apre quindi a tutti i ragazzi delle scuole superiori della Lombardia per raccontare questo 2020 così profondamente diverso e nuovo con un prodotto multimediale (testo foto e video) in cui narrare la loro vita, la crescita, i rapporti e la quotidianità che stanno vivendo. Un tema che possono sviluppare nei tempi che vogliono, pubblicando il materiale sulla piattaforma del laboratorio entro le ore 12 di sabato 14 novembre.
Questa edizione del festival è organizzata con il sostegno della Camera di Commercio di Varese che da sempre crede nell'informazione digitale e la supporta.
Il programma nel dettaglio è disponibile qui. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi