AD EMILIA LODIGIANI L’ONORIFICENZA DELL'ORDINE REALE AL MERITO DI NORVEGIA

AD EMILIA LODIGIANI L’ONORIFICENZA DELL

ROMA\ aise\ - Sarà l’Ambasciatore Margit F. Tveiten a consegnare all'editrice Emilia Lodigiani l’onorificenza di Commendatore dell’Ordine Reale al Merito di Norvegia conferitale da Re Harald per il suo lavoro di diffusione della conoscenza della letteratura e della cultura norvegese in Italia.
La cerimonia si terrà domani, 18 giugno, nel corso di un ricevimento privato presso la Reale Ambasciata di Norvegia a Roma domani.
Lodigiani è la fondatrice della casa editrice Iperborea. La Norvegia è ampiamente rappresentata all’interno del catalogo Iperborea, con oltre 20 autori, tre saggi dedicati e un’edizione di The Passenger - Norvegia, in libreria dal 19 giugno.
Della letteratura norvegese Emilia Lodigiani ha sempre apprezzato la capacità di approfondire le grandi tematiche del presente, spesso anticipando le problematiche future, di indagare i temi sociali, etici e morali della società in cui viviamo, con un occhio attento ai rapporti tra cultura e natura, uomini e donne, all’ambiente, e alle nostre radici europee. Il tutto dosato con umorismo, ironia e understatement.
Per l’autunno 2019, anno della Norvegia Paese ospite della Fiera di Francoforte, Iperborea ha in programma la pubblicazione di Armand V di Dag Solstad, La via del bosco di Long Litt Woon e una raccolta di fiabe tradizionali norvegesi. (aise)