Alla Eugenio Montale di San Paolo la cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico delle Scuole italiane nell’emisfero australe

SAN PAOLO\ aise\ - Ieri, 16 marzo, alla Scuola italiana paritaria “Scuola Internacional Italiana Eugenio Montale” di San Paolo del Brasile si è svolta la cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico delle Scuole italiane attive nell’emisfero australe.
L’evento è stato aperto da un messaggio di saluto del vice presidente del Consiglio e ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani. “L’emisfero australe ha rapporti storici importanti con l’Italia, che vogliamo valorizzare per far sì che il Sistema della Formazione Italiana nel Mondo si sviluppi ulteriormente sulla base di un genuino senso di appartenenza alla comunità sorta intorno ai valori della Repubblica”, ha detto Tajani, rivolgendo un “pensiero particolare” alla Scuola Eugenio Montale di San Paolo, che, “ospitando la celebrazione odierna, si fa ambasciatrice della scuola e del modello educativo italiani nel mondo. Un modello conosciuto e apprezzato a livello internazionale per la sua cifra democratica, ispirata ai princìpi della Costituzione, per la qualità dei suoi metodi di insegnamento e l’eccellenza dei processi di integrazione”.
Gli alunni di San Paolo hanno realizzato un’interpretazione del Cantico delle Creature e portato, insieme alle famiglie, le loro testimonianze.
Il Sistema della Formazione Italiana nel Mondo è una rete di istituzioni educative gestita dalla Farnesina, che include 52 scuole italiane tra statali e paritarie, 92 sezioni italiane in scuole straniere, 130 lettorati di lingua italiana in università straniere e oltre 10.000 corsi di lingua e cultura italiana e promuove la lingua, la cultura e il modello formativo italiano nel mondo, sulla base di piani che tengono conto delle esigenze del contesto culturale, sociale ed economico delle realtà locali. (aise)