Aroma napoletano ad Atene – di Angelo Saracini

ATENE\ aise\ - Scambio culturale e musicale ad Atene in occasione della sedicesima edizione della Crociera della Musica, Arte e Cultura Napoletana.
Una delegazione di circa 40 persone, tra cast artistico e staff organizzativo, capitanata dagli artisti Luciano Capurro, Amedeo Colella, Gianni Conte, Diego Sanchez e il gruppo dei Napulantica, cantattori interpreti della grande musica e del teatro classico napoletano, oltre che Francesco Spinosa, ideatore dell’evento, operatori televisivi e giornalisti, è stata accolta cordialmente da Nicos Chiotinis nella sua galleria artistica ArteVisione. Scopo dell’incontro promuovere il patrimonio culturale di Napoli all'interno del bacino del Mediterraneo, evidenziando la canzone classica, il teatro, l’arte e la cultura che hanno reso questa città un punto di riferimento mondiale.
Nel corso dell’evento sono stati rafforzati i rapporti di cooperazione e di scambio culturale tra Napoli e Atene, due città con una storia millenaria e una ricchezza culturale unica, contribuendo a una rinnovata sinergia tra queste due capitali del Mediterraneo.
Il legame tra Napoli e Atene si è consolidato attraverso una cerimonia che ha visto anche la partecipazione di emittenti televisive e operatori del settore, pronti a catturare e diffondere la bellezza di questo evento.
Attraverso le tradizioni musicali locali, si è reso omaggio alla cultura partenopea e ateniese, con particolare attenzione alle radici comuni di queste due città nel campo della musica, dell'arte e dello spettacolo. (angelo saracini\aise)