Bruxelles: il saluto degli Insigniti OMRI e delle Fiamme Gialle europee al Console generale Varriale

BRUXELLES\ aise\ - In occasione della sua recente assunzione ufficiale della funzione di Console Generale d’Italia a Bruxelles, il Consigliere d’Ambasciata Francesco Varriale ha ricevuto oggi, 4 settembre, una visita del Generale della Guardia di Finanza (c.a.) Commendatore OMRI Alessandro Butticé, quale Presidente del Comitato Internazionale e co-fondatore della Fondazione tra gli Insigniti OMRI (Ordine al Merito della Repubblica Italiana), e come Presidente e fondatore della Sezione di Bruxelles-Unione Europea dell’ANFI (Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia).
Al nuovo Console Generale, il Generale Butticé ha donato la cravatta sartoriale realizzata dalla Sezione di Bruxelles-Unione europea dell’ANFI in occasione del suo decennale, che coincide, nel 2024, con il 250° anniversario della fondazione della Guardia di Finanza, quale simbolica testimonianza del supporto che l’ANFI, oltre che la Fondazione di Insigniti OMRI, che rappresenta in Belgio, forniranno al neo ricostituito Consolato Generale. A ulteriore sostegno dell’opera di consolidamento del “Sistema Italia” in Belgio e, in particolare, a Bruxelles, capitale belga e sede delle principali istituzioni dell’Unione Europea.
Porgendo al neo-Console Generale, che è insignito dell’onorificenza di Cavaliere OMRI, anche il saluto e gli auguri personali del Presidente della Fondazione Insigniti OMRI, Prefetto Cavaliere di Gran Croce Francesco Tagliente, il generale Butticé ha ricordato che la Fondazione, che ha proprio in Bruxelles la sede del suo Comitato internazionale di cui è il presidente, ha fra i suoi indirizzi statutari la divulgazione dei principi e dei valori costituzionali, con una particolare attenzione all'articolo 11, che regola la nostra appartenenza, come Stato fondatore, all'Unione Europea.
Costituita grazie al personale sostegno di numerose personalità della Pubblica Amministrazione, della Magistratura, delle Forze armate e del mondo accademico, la Fondazione Insigniti OMRI va svolgendo una densa serie di iniziative che spaziano dal benessere delle giovani generazioni al cerimoniale, dalla tutela dei simboli nazionali ed europei alla gestione dell’ordine pubblico, dalla formazione specialistica alla riscoperta della storia risorgimentale. Sono gli stessi fondatori che, grazie al loro grande bagaglio professionale e di esperienza, intendono restituire al Paese l’alto onore loro conferito.
Il Console Generale Varriale ha ringraziato vivamente il Generale Butticé per la visita e la collaborazione che la Fondazione degli Insigniti OMRI e l’ANFI sapranno offrirgli. Si è reso disponibile a partecipare ad eventuali iniziative che gli Insigniti OMRI e le Fiamme Gialle di Bruxelles-Unione Europea (che hanno, lelle loro file, quale Socio Benemerito, anche il Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani) organizzeranno a Bruxelles.
A titolo personale, il Generale Butticé ha donato al Console Generale Varriale una copia del suo ultimo libro “Io, l’Italia e l’Europa. Pensieri in libertà di un patriota Italiano-europeo” col quale, assieme alla sua visione delle sue due Patrie (l’Italia e l’Europa unita), ha voluto smentire alcuni ingiusti stereotipi sull’Italia in Europa e sull’Europa in Italia, oltre che supportare, nello spirito del suo volontariato istituzionale, attuato anche attraverso il giornalismo, l’azione di due importanti opere: l’Operazione Mato Grosso e lo Sportello antistalking del Codacons cui sono donati interamente i diritti d’autore. (aise)