FORUM ACCADEMICO ITALIANO: IL 30 GIUGNO A COLONIA LA PREMIAZIONE DEI VINCITORI DEL SESTO CONCORSO "LINGUA È CULTURA"

FORUM ACCADEMICO ITALIANO: IL 30 GIUGNO A COLONIA LA PREMIAZIONE DEI VINCITORI DEL SESTO CONCORSO "LINGUA È CULTURA"

COLONIA\ aise\ - Dopo il successo delle prime cinque edizioni, anche quest'anno il Forum Accademico Italiano ha riproposto il concorso letterario "Lingua è cultura" per alunni di origine italiana che studiano nelle scuole del Nordreno-Vestfalia.
"Il Forum Accademico Italiano ha fatto del bilinguismo un cavallo di battaglia, il concorso Lingua è cultura rispecchia quindi uno degli impegni fondamentali dell'associazione”, afferma Fiorella Retucci, presidente del Forum, che aggiunge: "vogliamo spronare i ragazzi di origine italiana sviluppare il loro potenziale multilinguismo e a scoprire i loro interessi per la cultura e per la scienza”.
Il concorso indetto per l'anno scolastico 2018/19 ha visto la partecipazione di ben 200 elaborati in lingua italiana nelle tre sezioni Prosa, Poesia e Composizione artistica.
"Siamo particolarmente orgogliosi di quest'ultimo settore, denominato ArteViva, che si rivolge ai bambini delle prime e seconde classi delle elementari", sottolinea Maurizio Libbi, coordinatore del settore scuola del Forum Accademico Italiano e responsabile del concorso, "la partecipazione è stata semplicemente fantastica e gli elaborati che ci sono pervenuti sono deliziosi. Ne sono stati scelti 25 e verranno presentati in una piccola mostra il giorno della premiazione. Naturalmente anche i piccoli artisti riceveranno un attestato di merito".
Il lavoro delle commissioni di valutazione è stato “accurato e sofferto”, spiegano dal Forum, ma alla fine sono stati individuati i vincitori del concorso nelle diverse classi di concorso e si può quindi procedere alla premiazione che si terrà domenica 30 giugno, alle ore 10.00, nella sala teatro dell'Istituto Italiano di Cultura di Colonia.
I premi verranno consegnati, nell'ambito di un evento culturale nel quale si inserirà anche la mostra "ArteViva", dal Console Generale Pierluigi G. Ferraro. Saranno presenti diverse personalità del mondo scolastico e culturale italiano e tedesco.
Il concorso, patrocinato dal Consolato Generale d'Italia in Colonia, viene sostenuto dall'Istituto Italiano di Cultura di Colonia e dal COMITES Colonia. Hanno contribuito a finanziare i premi che verranno consegnati ai vincitori del concorso l'associazione culturale MondoAperto/OffeneWelt (Köln), la Professoressa Mattea Veggian (FH-Aachen), il poeta Gino Pacifico (Monheim am Rhein), le ditte Scaffidi Markisen (Schlierbach) e Salumeria Toscana (Köln), le Case Editrici Giambusso (Fröndenberg/Ruhr), Ernst Klett Sprachen (Stuttgart), Hueber Verlag (München) e PONS (Stuttgart). (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi