"GINO BARTALI: L’EROE INVISIBILE" A DETROIT PER LA GIORNATA DELLA MEMORIA

"GINO BARTALI: L’EROE INVISIBILE" A DETROIT PER LA GIORNATA DELLA MEMORIA

DETROIT\ aise\ - In occasione della Giornata della Memoria, la Dante Alighieri Society del Michigan - Detroit Metropolitan Area, in collaborazione con il Consolato italiano a Detroit e l’Istituto Italiano di Cultura a Chicago, domenica 26 gennaio, alle 16.00 presenterà “Gino Bartali: l’eroe silenzioso”, al Birmingham Bloomfield Art Center.
Per l’occasione, giungerà a Detroit Gioia Bartali, che condividerà con la comunità italiana alcuni aneddoti che hanno visto protagonista il suo famosissimo nonno, nominato nel 2013 “Giusto tra le Nazioni” dallo Yad Vashem di Gerusalemme in quanto “nel corso dell'occupazione tedesca in Italia ha fatto parte di una rete di salvataggio i cui leader sono stati il rabbino di Firenze Nathan Cassuto e l'arcivescovo della città cardinale Elia Angelo Dalla Costa. Questa rete ebraico-cristiana, messa in piedi a seguito dell'occupazione tedesca e all'avvio della deportazione degli ebrei, ha salvato centinaia di ebrei locali ed ebrei rifugiati dai territori prima sotto controllo italiano, principalmente in Francia e Yugoslavia".
La storia del campione è solo una delle tante raccontate da “My Italian Secret: The Forgotten Heroes”, documentario del 2014, scritto e diretto da Oren Jacoby, che sarà proiettato durante l’evento di domenica prossima. (aise) 

Newsletter
Rassegna Stampa
 Visualizza tutti gli articoli
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli