“GRAND TOUR A VOLO D’AQUILA”: GOFFREDO PALMERINI DOMANI ALLA FEDERICIANA UNIVERSITÀ

“GRAND TOUR A VOLO D’AQUILA”: GOFFREDO PALMERINI DOMANI ALLA FEDERICIANA UNIVERSITÀ

L'AQUILA\ aise\ - “Grand Tour a volo d’Aquila”, l’ultimo libro di Goffredo Palmerini edito da One Group, verrà presentato domani, 24 giugno, alle ore 16 a Roma – Via Tevere 20, 4° piano – nel corso della seduta del Consiglio Programmatico dell’Università Popolare Federiciana, su invito del Presidente Salvatore Maria Mattia Giraldi. Dopo i lavori del Consiglio, che saranno moderati dal giornalista di Rai news 24 e Televideo Fabrizio De Jorio, il volume dello scrittore aquilano sarà presentato con gli interventi delle scrittrici Annella Prisco (presidente del Centro Studi “Michele Prisco” di Napoli) e Regina Resta (presidente dell’associazione VerbumlandiArt di Lecce) e con un’intervista all’autore condotta da Fabrizio De Jorio per Rai News 24. L’evento, organizzato dalla Federiciana Università Popolare, con sedi a Roma e Cosenza, ha il patrocinio del Sindacato Libero Scrittori Italiani e della Confederazione Nazionale Università Popolari Italiane (CNUPI).
I lavori della Federiciana Università Popolare avranno inizio alle ore 16:00 con l’intervento di apertura di Maria Pia Turiello (direttore dipartimento Criminologia), cui seguiranno le relazioni di Carla Stancati (direttore generale Federiciana Università Popolare), Vincenzo Isabella Valenzi (direttore dipartimento Medicina integrata e Biofisica di Firenze), Giuseppe Trieste (direttore dipartimento Scienze della Diversità), Serafino Liberati (direttore dipartimento Scienze della Sicurezza e Intelligence), Simona De Francesco (direttore Scienze Urologiche e Biomediche di Chieti), e Gianluca Fava (direttore dipartimento Politiche sociali e Disabilità di Napoli).
Concluderà i lavori Salvatore Maria Mattia Giraldi, presidente della Federiciana Università Popolare.
Seguirà l’intervista a Goffredo Palmerini del giornalista Fabrizio De Jorio di Rai News 24 e Televideo e la presentazione del volume “Grand Tour a volo d’Aquila”.
Anche questo ottavo libro di Goffredo Palmerini, un vero ambasciatore della più bella Italia nel mondo, si apre con due straordinari contributi: la pagina di presentazione è dello scrittore e poeta Hafez Haidar, insigne personalità impegnata nel mondo sui temi della Pace e del dialogo tra religioni, già candidato al Premio Nobel per la Pace ed attualmente al Premio Nobel per la Letteratura, e la Prefazione di Tiziana Grassi, giornalista e scrittrice, per molti anni autrice per la Rai di programmi culturali e di servizio.
Su “Grand Tour a volo d’Aquila” ha recentemente scritto una recensione Franco Presicci, già autorevole firma del quotidiano Il Giorno ed ora attento critico letterario. “[…] I reportage - come quello dagli Stati Uniti - sono il tessuto di “Grand Tour” di Palmerini, uomo colto, sensibile, generoso; giornalista scrupoloso, rispettoso dei dettagli; scrittore delicato, che si fa leggere con molto piacere. Pensa in auto, scrive in aereo, nella camera di un albergo, abbozza mentre pranza o cena al ristorante, a Little Italy o altrove, ovunque vada per un congresso, per incontri con letterati, pittori, scultori, politici, gente comune, raccogliendo storie da snocciolare in riviste e giornali anche esteri, come “La Gazzetta” brasiliana, “La Voce” canadese, “America Oggi” di New York ed altri ancora. Ha contatti con direttori di quotidiani e settimanali, capi di governo, luoghi… È ricco di esperienze e competenze; ha una gran voglia di fotografare i paradisi terrestri in cui s’imbatte, mettendoli a disposizione degli amici e non solo. È abile come fotografo: usa l’obiettivo come un cacciatore d’immagini professionista […]”. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi