INCONTRO TRA FEAM E ASSESSORE REGIONALE AI MOLISANI NEL MONDO

INCONTRO TRA FEAM E ASSESSORE REGIONALE AI MOLISANI NEL MONDO

CAMPOBASSO\ aise\ - Angelo Berardini, neo presidente della Federazione Europea Associazioni Molisane (FEAM), ha incontrato l’assessore regionale ai Molisani nel Mondo della Regione Molise, Vincenzo Cotugno.
L’esperienza maturata negli anni da Berardini ha fatto da corollario all’incontro: da molti anni impegnato in favore delle comunità molisane nel mondo, il presidente FEAM ha voluto incontrare l’assessore per raccontare quanto fatto in passato e per dichiarare la rinnovata volontà a continuare nel solco del lavoro già prodotto.
L’assessore Cotugno ha accolto con favore la disponibilità espressa, ribadendo la necessità di curare con attenzione e passione un raccordo complessivo tra le varie associazioni operanti in Europa e nel Mondo, rilanciando il collegamento con la terra natìa.
Uno dei primi passi mossi dall’assessore Cotugno è stato nella direzione della valorizzazione e della promozione del Molise anche fuori dai confini regionali; impegno che già nella precedente legislatura, nel ruolo di presidente del Consiglio regionale, ha profuso con grande determinazione.
Da parte del FEAM è stata altresì manifestata la disponibilità a organizzare per il 2020 un grande evento regionale, che richiami i tanti corregionali nel mondo a testimonianza viva e diretta delle eccellenze che si sono sviluppate e che operano in vari ambiti con un minimo comune denominatore: le radici molisane. Un progetto, questo, che ha raccolto l’entusiasmo dell’assessore.
Altro tema centrale dell’incontro il turismo di ritorno, che potenzialmente potrebbe coinvolgere quel milione di molisani in giro per il mondo. (aise) 

Newsletter
Archivi