La spada nel buio: l'IIC di Lione incontra la campionessa di scherma non vedenti Veronica Tartaglia
LIONE\ aise\ - Appuntamento per sabato prossimo, 7 settembre, alle ore 15.00 presso l'Istituto Italiano di Cultura di Lione, in Francia, con l'incontro dell'IIC con la campionessa di scherma non vedenti Veronica Tartaglia, dal titolo "La scherma al buio".
C’è una linea sottile che si frappone tra la vittoria e la sconfitta, la medaglia e il legno, il podio e il resto della classifica. Quello spiraglio di millimetri che separa un vero campione da un dilettante si chiama rispetto, per se stessi e per i propri avversari. Un valore fondamentale che, in un’arte marziale, come la scherma si impara fin dall’inizio con il saluto richiesto dal regolamento all’inizio e alla fine di ogni assalto, sia verso l’avversario, sia verso l’arbitro, e anche verso il pubblico.
In quest’ora d’incontro i partecipanti potranno scoprire la giusta terminologia, i movimenti, le posizioni e anche sperimentare le sensazioni di uno sport di grande valore che da oltre 10 anni assegna titoli nazionali e internazionali ad atleti con disabilità visiva.
Per partecipare è necessario prenotarsi compilando questo formulario a questo link. (aise)