L’ITALIANO DEI NOSTRI GIORNI: CONFERENZA ALLA HUMBOLDT-UNIVERSITÄT DI BERLINO

L’ITALIANO DEI NOSTRI GIORNI: CONFERENZA ALLA HUMBOLDT-UNIVERSITÄT DI BERLINO

BERLINO\ aise\ - Le tendenze della lingua italiana di oggi saranno protagoniste domani alla Humboldt-Universität di Berlino. Organizzata dall’Institut für Romanistik dell’ateneo tedesco, la conferenza inizierà alle 18 per concludersi alle 21. Due gli interventi in programma: “La lingua dell’ultima narrativa italiana” di Maurizio Dardano (Università degli Studi Roma Tre) e “La norma linguistica nell’epoca dei social network: da petaloso a scendi il cane” di Gianluca Frenguelli (Università degli studi di Macerata).
Nel suo intervento sulla narrativa italiana degli ultimi venti anni, Dardano esplora i fattori formali e socioculturali che influiscono sulle forme del romanzo, convinto che l’analisi linguistica dei romanzi aiuti a capire quale sarà il futuro della nostra lingua.
Il dibattito linguistico sulle questioni grammaticali è invece al centro dell’intervento di Frenguelli, con un accento particolare sul ruolo dei social network. Attraverso l’analisi di alcune di dispute salite agli onori della cronaca, si cercherà di comprendere i nuovi modi in cui si sviluppa ai giorni nostri la riflessione critica sulla lingua italiana.
Le conferenze si terranno in lingua italiana. (aise) 

Newsletter
Archivi