PARANÀ: RICONOSCIMENTO PER LA RADIO E LA RIVISTA DELLA COMUNITÀ ITALIANA

PARANÀ: RICONOSCIMENTO PER LA RADIO E LA RIVISTA DELLA COMUNITÀ ITALIANA

PARANÁ\ aise\ - È stata dichiarata di “Interesse legislativo ed educativo” dalla Camera dei Deputati della provincia di Entre Ríos, a Paraná, in Argentina, la rivista e trasmissione radiofonica dell’Associazione Familias Sicilianas a Paraná “Eco Siciliano”, diretta da Josè Prestifilippo.
La trasmissione radiofonica va in onda dalle 12.00 alle 13.00, ora italiana, tramite LT14, AM 1260, NACIONAL, RADIO GENERAL URQUIZA DE PARANÁ, e rappresenta uno dei pochi mezzi d’informazione della comunità italiana della zona, con una grande udienza.
Eco Siciliano è nato come un progetto che permette d'avvicinare l'Italia e l'Argentina, anche in virtù della grandissima comunità italiana residente nella zona.
Il programma promuove principalmente la lingua e la cultura italiana, e si avvale della collaborazione di personalità sia in Argentina che in Italia, come anche in altri paesi, come la Spagna.
All’interno del proprio palinsesto, e delle proprie pagine, ospita spazi dedicati alla Società Dante Alighieri locale, alla cucina italiana, alle notizie dall'Italia (e dall'Europa), grazie al corrispondente a Roma, Jacopo Lilli, alla cultura e alla letteratura italiana, con Alessio Arena di Palermo.
La rivista, pensata in principio per soci e comunità italiana locale, è diventata col tempo una sorta di magazzino culturale che racconta delle storie degli italiani emigrati (specialmente siciliani), ricordando le proprie origini, le proprie radici e le tradizioni di quelli che hanno dovuto lasciare l'Italia per tanti motivi.
Il riconoscimento d’Interesse legislativo ed educativo è stato ottenuto nei giorni scorsi grazie all’iniziativa della deputata provinciale italoargentina (con origine trentine) Carmen Toller. (aise) 

Newsletter
Rassegna Stampa
 Visualizza tutti gli articoli
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli