Rai Italia: Bergamo e Brescia capitali della cultura a “Casa Italia”

ROMA\ aise\ - Andrà in onda oggi su Rai Italia una nuova puntata di “Casa Italia”, programma condotto da Roberta Ammendola. Cultura, made in Italy e sport i temi al centro della puntata.
Una Capitale per due: Bergamo e Brescia scelte insieme come Capitale 2023 della Cultura. “Un grande gioco di squadra” hanno detto il sindaco di Bergamo Giorgio Gori e la Vicesindaca di Brescia Laura Castelletti ospiti a Casa Italia. “Un modello di sinergia fra due realtà che sarà possibile replicare per altre città di media grandezza”, hanno precisato. Sarà un anno di mostre, spettacoli, avvenimenti, appuntamenti e come simbolo dell’unione, La Via delle Sorelle, un nuovo cammino a tappe di 130 chilometri che unisce i due simboli Unesco rappresentativi delle città di Bergamo e Brescia, le Mure Venete e il Complesso Santa Giulia. In collegamento anche Francesca Bazoli, Presidente della Fondazione Brescia Musei.
Si è svolta in questi giorni a Vicenza, una delle fiere più importanti relative alla lavorazione dell’oro, un settore importante per il nostro paese: 1300 aziende. In studio Claudia Piaserico, Presidente di Federorafi e Giuseppe Aquilino, Presidente di Federpreziosi.
Nella rubrica sportiva, i commenti sul girone di andata della Serie A che si chiude con il Napoli sempre più solo in testa a 50 punti e le pesanti sanzioni alla Juve. Gli highlights della Serie B, con Simona Cantoni e Piercarlo Presutti che ospitano in collegamento Luigi De Laurentiis, Presidente del Bari.
A seguire, l’appuntamento con la lingua italiana: Paola Mondani, della “Società Dante Alighieri”, approfondisce il lessico dell’oro e l’oreficeria.
Finale musicale dedicato al Festival di Sanremo sempre più vicino. Con Maria Cristina Zoppa continuano le incursioni alle prove degli artisti in gara.
Programmazione
NEW YORK/TORONTO 24 gennaio h17.00
LOS ANGELES 24 gennaio h14.00
BUENOS AIRES/SAN PAOLO 24 gennaio h19.00
SYDNEY 24 gennaio h19.30
PECHINO/PERTH 24 gennaio h16.30
JOHANNESBURG 24 gennaio h16.45
BERLINO 24 gennaio h15.45
LISBONA 24 gennaio h14.45. (aise)