Rai Italia: focus sulla guerra in Ucraina a L’Italia con voi

ROMA\ aise\ - La fine del conflitto tra Russia e Ucraina appare sempre più lontana. L’economia globale è sempre più in crisi: l’energia costa, le materie prime scarseggiano, la produzione rallenta, i prezzi aumentano, i mercati sono volatili e il carrello della spesa si svuota. Di questo parlerà la conduttrice Monica Marangoni nella nuova puntata de L’Italia con voi, in onda domani su Rai Italia. Lo farà con Cesare San Mauro, Professore di Diritto dell’Economia presso l’Università Sapienza di Roma; Federico Fubini, editorialista economico del Corriere della Sera e i nostri corrispondenti Rai: Marco Clementi, da Pechino; Claudio Pagliara, da New York e Nico Piro, da Mosca.
Secondo gran parte dei climatologi, questa sarà una delle estati più calde di sempre. A complicare le cose c’è una siccità da record che non ha risparmiato quasi nessuno dei grandi fiumi italiani. Approfondimento su cause, effetti e possibili rimedi con Gian Marco Centinaio, Sottosegretario di Stato al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali; Luca Mercalli, saggista e climatologo e Giorgio Matteucci, direttore dell’Istituto per la Bioeconomia del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
A seguire, il clima e il suo lessico sono al centro della piccola lezione d’italiano del professor Stefano Telve, della “Società Dante Alighieri”.
A “Sportello Italia”, Nicola Forte risponde alle domande sulle nuove norme per i pagamenti in contati.
Per le Storie dal Mondo si vola prima a San Paolo, a conoscere l’imprenditore e banchiere Mario Garnero, una delle persone più influenti del Brasile. Poi in Giappone, a incontrare Angela Faragasso, ricercatrice all’Università di Tokyo: come hobby le piace scalare le montagne giapponesi.
Programmazione
NEW YORK/TORONTO 23 giugno h18.15
LOS ANGELES 23 giugno h15.15
BUENOS AIRES/ SAN PAOLO 23 giugno h19.15
SYDNEY 23 giugno h17.45
PECHINO/PERTH 23 giugno h15.45
JOHANNESBURG 23 giugno h14.00. (aise)