"CIAO, ITALIA!": ARRIVA A FROSSASCO LA MOSTRA PROMOSSA DAL MUSÉE NATIONAL D'HISTOIRE DE L'IMMIGRATION DI PARIGI

"CIAO, ITALIA!": ARRIVA A FROSSASCO LA MOSTRA PROMOSSA DAL MUSÉE NATIONAL D

FROSSASCO\ aise\ - Verrà inaugurata il prossimo 4 agosto a Frossasco, in provincia di Torino, la mostra “Ciao Italia! Un siècle d’immigration et de culture italienne en France”, allestita nella primavera del 2017 presso ilMusée de l’Histoire de l’Immigration di Parigi. L’evento rientra nell’ambito delle celebrazioni del del ventennale del gemellaggio di Frossasco con la cittadina francese di Saint Jean de Moirans cui partecipa anche il Museo Regionale dell'Emigrazione ospitando la mostra fino al 26 settembre.
La mostra, che dopo Frossasco sarà allestita in altre città italiane, è nata per celebrare il contributo dato dall'immigrazione italianaalla costruzione dello Stato francese moderno.
Il 26 settembre, giorno di chiusura della mostra, sarà organizzato il convegno "Immagini Migranti. La rappresentazione delle migrazioni tra musei, cinema e fotografia". In questa occasione, studiosi italiani e francesi si confronteranno sul tema della rappresentazione visiva e della “musealizzazione” delle migrazioni.
Il convegno contribuirà a stabilire più proficui rapporti tra il museo piemontese, quelli francesi e alcuni dei più importanticentri di studio delle migrazioni in Italia - come ilCentroAltreitaliedi Torino, ilCiseidi Genova, ilFieridi Torino - nonché di istituzioni che, come la Regione Piemonte, sono state tra i promotori di alcune interessanti iniziative espositive sul tema.(aise) 

Newsletter
Archivi