A Luisa Torsi la Wilhelm Exner Medal dell'Austria

VIENNA\ aise\ - Luisa Torsi, professoressa ordinaria di Chimica dell'Università di Bari e vice presidente del Consiglio scientifico del Cnr, ha ricevuto a Vienna la Wilhelm Exner Medal, prestigioso riconoscimento che viene assegnato a giudizio dell’Associazione delle Imprese Austriache (Austrian Trade Association) agli scienziati le cui ricerche hanno avuto delle significative ricadute sul piano economico ed industriale.
La prof.ssa Torsi è stata premiata per il suo “Single molecule digital assay“, un sistema bioelettronico, brevettato nel 2018, che è in grado di rilevare un singolo marcatore proteico o un virus.
La cerimonia di premiazione è avvenuta nella sede del Palais Eschenbach di Vienna. Torsi ha ricevuto il riconoscimento da Leonore Gewessler, ministro federale per la protezione del clima, l'ambiente, l'energia, la mobilità, l'innovazione e la tecnologia della Repubblica d'Austria. Hanno presenziato alla cerimonia l’ambasciatore d’Italia a Vienna, Stefano Beltrame, e una delegazione della Regione Puglia guidata dal presidente Michele Emiliano.
La missione della Regione Puglia a Vienna ha gettato le basi per future collaborazioni, in particolare con il Bundesland della Bassa Austria, l’Austrian Institute of Technology e la Danube Private University. (aise)