ANPI Svizzera: stupore per il mancato invito all’incontro con Mattarella

GINEVRA\ aise\ - “Ci duole constatare che la sezione ANPI Ginevra - Svizzera che si batte in piena indipendenza per i valori e i diritti iscritti nella Costituzione Repubblicana, non sia stata considerata degna di un invito al ricevimento svolto presso l’Ambasciata d’Italia a Berna in data 28 novembre alla presenza del nostro Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella”. Queste le parole della lettera che l’ANPI Ginevra – Svizzera, con la sua presidente, Nicoletta Zappile, ha mandato al Ministro degli Esteri Antonio Tajani, all’Ambasciatore italiano in Svizzera Silvio Mignano e al Console Generale d’Italia a Ginevra, Tomaso Marchegiani.
“La nostra associazione – ha aggiunto ancora Zappile - che conta un numero importante di cittadini e cittadine attivi e partecipi della vita della comunità italiana in Svizzera, impegnata in battaglie democratiche e di civiltà, non da ultima la revoca della Laurea ad honorem dell’università di Losanna a Benito Mussolini, non cerca visibilità, agisce in autonomia da personalità e soggetti della politica, per il solo fine di consolidare la memoria della lotta Partigiana e rendere l’antifascismo un patrimonio delle nuove generazioni di italiani e italiane che crescono fuori dai confini nazionali”.
“Il forte incremento d’interesse e di partecipazione della nostra comunità antifascista – ha spiegato la Presidente dell’ANPI Ginevra – Svizzera - testimonia di una realtà che è premiata dal suo spirito e dalla sua passione, una rete di solidarietà e di cittadinanza attiva che avrebbe meritato essere inclusa in un incontro importante e dal forte carattere simbolico con il Capo dello Stato, un incontro al quale erano presenti a vario titolo associazioni e singoli cittadini scelti attraverso una selezione della quale vorremmo conoscere i criteri. Con l’augurio di ritrovarci in un comune cammino per l’affermazione dei nostri valori Repubblicani, nella distinzione e nel rispetto dei ruoli tra istituzioni e associazioni”. (aise)