Bellinzona: Presidio contro gli incedenti sul lavoro del Sindacato Unia Ticino e Moesa

BELLINZONA\ aise\ - Un Presidio contro gli incidenti sul lavoro e per più sicurezza sui cantieri. Questo l’obiettivo dell’iniziativa di domani, venerdì 25 novembre, alle ore 12.15 in Via Ghiringhelli, a Bellinzona, del Sindacato Unia Ticino e Moesa.
In materia di sicurezza sui cantieri, secondo il sindacato, serve una reale e concreta presa di responsabilità da parte di tutti gli attori protagonisti del settore edile: imprese in primis, ma anche progettisti, committenti e organi di controllo. È questo il messaggio che il sindacato Unia Ticino vuole lanciare in occasione del Presidio di venerdì prossimo contro gli incidenti sui cantieri.
Il presidio si terrà di fronte al cantiere teatro - lo scorso 9 novembre - di un gravissimo incidente, che ha provocato la morte di un lavoratore 44enne e il ferimento di un secondo operaio.
Unia Ticino ha dunque invitato i lavoratori e la popolazione a partecipare a questo momento di denuncia e di sensibilizzazione affinché la sicurezza e la salute dei lavoratori vengano considerate una priorità assoluta da parte di tutti gli attori coinvolti. In particolare investendo in prevenzione, formazione e controlli. (aise)