Bolzano: Sudtirolesi nel mondo incontrano il presidente della Provincia

BOLZANO\ aise\ - Una delegazione del nuovo consiglio dell'associazione "Sudtirolesi nel mondo", guidata dalla Presidente Luise Pörnbacher, ha fatto una visita di presentazione venerdì scorso, 10 settembre, al presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher. Al centro dell’incontro gli eventi e la direzione futura.
Oltre alle informazioni sui prossimi eventi, si è discusso delle agevolazioni sull'imposta comunale sulle proprietà dei pensionati che vivono all'estero. A livello statale è già stata decisa una concessione, che non è ancora stata attuata in Alto Adige. "Decideremo tempestivamente se provvederemo a questo sgravio fiscale", ha spiegato durante l’incontro il presidente.
È stato discusso anche il tema di un riorientamento, questione importante per il futuro dell'associazione. Secondo i rappresentanti dell'associazione "Sudtirolesi nel mondo", l'attenzione si è già fortemente spostata verso la consulenza e l'informazione dei sudtirolesi che sono lontani da casa. Sono convinti che questo settore possa essere ulteriormente ampliato in collaborazione con vari uffici provinciali. "Vedo un grande potenziale di sviluppo nel ruolo delle associazioni per trasmettere al mondo un'immagine positiva dell'Alto Adige e quindi anche per attirare i giovani" ha detto con convinzione il presidente Kompatscher. (aise)