Con le buone o con le cattive: la nuova coproduzione promossa dalla Comunità Radiotelevisiva Italofona

ROMA\ aise\ - Si intitola “Con le buone o con le cattive” la coproduzione della Comunità Radiotelevisiva Italofona, nata dal laboratorio del VI Seminario di lavoro “La trasmissione della scienza” organizzato in collaborazione con Radio RAI e RAI per il Sociale, dedicato al nuovo ruolo della scienza e della divulgazione scientifica.
La coproduzione andrà in diffusione su tutte le emittenti che hanno aderito. Prima a trasmetterla sarà Radio Romania Internazionale dal 25 luglio al 19 agosto, ogni lunedì, giovedì e venerdì.
I contributi delle tante emittenti mostrano un panorama variegato che ha come filo conduttore la sostenibilità, declinata attraverso un ampio ventaglio di progetti, ricerche e iniziative.
COSMO ITALIANO – BICICLETTE E INNOVAZIONE
Un viaggio che parte dal Ghana e arriva a Kiel, nel profondo nord della Germania dove una start-up tedesca produce biciclette utilizzando il bambù.
ICN NEW YORK – LA SCIENZA APPLICATA ALLA SALVAGUARDIA DELL’ARTE
La testimonianza Generale Roberto Riccardi Comandante dei Carabinieri dell’Arte, Tutela Patrimonio Culturale.
RAE ARGENTINA – SVILUPPO SOSTENIBILE, COLLEGAMENTI E FUTURI POSSIBILI
La sostenibilità è un valore nella gioventù, valore che generazioni precedenti non possedevano. In un paese che dipende dalle commodities, si può pensare a una economia pulita?
RADIO ATENE – INNOVAZIONE E TECNOLOGIA: MINERALI, DALLA DISTRUZIONE ALLE CREAZIONI
I minerali col tempo sono divenuti preziose fonti di ispirazione per nuovi materiali e strutture.
RADIO CAPODISTRIA – IL DIRITTO ALL’ACQUA DI RUBINETTO
La buona pratica di servire l’acqua di rubinetto nei ristoranti e nei bar, riducendo l’utilizzo delle acque in bottiglia.
RADIO ROMANIA INTERNAZIONALE – L’APE SUPER EROE. 100 MILIONI DI ANNI AL SERVIZIO DELL’AMBIENTE
Un progetto sviluppato dal Geoparco Internazionale UNESCO di Hațeg, nella Romania centro-occidentale.
RADIO VATICANA – LE TERAPIE COLLATERALI NELLA LOTTA AL CANCRO AL SENO
La testimonianza del dottor Fortunato, chirurgo senologo dell’Ospedale San Giovanni Addolorata di Roma.
RAI ALTO ADIGE – LA RISCOSSA DELLA BUCCIA DI MELA
Il lavoro dell’equipe di ricerca dell’Istituto di Tecnologie Alimentari dell’Università di Bolzano per ricavare dalle bucce di mela composti per l’industria alimentare.
RAI FRIULI VENEZIA GIULIA – INCIRCLE: UN PROGETTO PER IL TURISMO SOSTENIBILE
Un progetto Interreg che applica i principi dell’economia circolare alla pianificazione del turismo in Italia, Grecia, Spagna, Albania, Malta e Cipro.
RAI SARDEGNA – LE API E IL FOTOVOLTAICO
Un campo fotovoltaico di 200 ettari, alle porte di Cagliari, viene trattato con diserbanti naturali. Grazie al supporto delle api, sono state selezionate delle piante che aumentano la biodiversità del terreno.
RAI SICILIA – SALVIAMOCI LA PELLE
L’industria della vera pelle e quella della pelle vegetale fanno la loro corsa alla sostenibilità. Il nostro viaggio inizia nel centro storico di Palermo, in quella che un tempo era chiamata Contrada Concerie.
RSI – RADIOTELEVISIONE SVIZZERA ITALIANA – PISCICOLTURA RIPRODUTTIVA COME MODELLO DI SOSTENIBILITÀ
Le attività di piscicoltura nel Cantone Ticino per salvaguardare le diverse specie di pesci, coordinate dalle autorità cantonali e messa in pratica, soprattutto, dai pescatori.
RTV SAN MARINO – L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE NELLA VITA QUOTIDIANA
Intervista all’ingegnere sammarinese Federico Tombari, ricercatore presso il Politecnico di Monaco di Baviera e senior manager di Google sul ruolo della IA anche per l’inclusione di persone con disabilità. (aise)