Dalla Fais una guida pratica in italiano sulle elezioni in Svezia

STOCCOLMA\ aise\ - In vista delle elezioni in Svezia – in programma l’11 settembre, quando gli svedesi andranno alle urne per votare il rinnovo del Parlamento (Riksdag) ma anche dei comuni e delle regioni – la Federazione delle Associazioni Italiane in Svezia (FAIS-IR) ha redatto una “guida pratica alle elezioni” in lingua italiana.
“Questo opuscolo nasce dalla nostra convinzione secondo cui l’integrazione della comunità italiana in Svezia sia una condizione di primaria importanza e che avvenga tramite tanti modi, come ad esempio la comprensione e l’esercitazione del diritto di voto”, spiega la Fais. “L’intento é quello di fornire uno strumento, in italiano per coloro che desiderino prendere parte alle elezioni in terra svedese, del tutto pratico e assolutamente apartitico. Un manuale semplice di istruzioni per le votazioni generali del 2022, a disposizione di ogni italiano in territorio svedese e chiunque ne comprenda la lingua”.
Nella guida viene illustrato il sistema politico svedese, vengono spiegati i requisiti per votare alle tre diverse elezioni e chiarite le modalità di voto.
A chiudere la pubblicazione una riflessione sull’importanza di votare anche se residenti in un Paese straniero e una nota su come si forma il Governo.
La guida è disponibile qui. (aise)