Dear Sirs: il documentario di Mark Petri a San Francisco

SAN FRANCISCO\ aise\ - La Leonardo Da Vinci Society di San Francisco, in collaborazione con il San Francisco Italian Athletic Club, il prossimo 1° giugno presenterà il documentario “Dear Sirs” di Mark Petri.
Appuntamento dalle 18.30, nella sede del San Francisco Italian Athletic Club (1630 Stokton Street). Alla proiezione seguirà un dibattito con il regista, condotto da Laura Ruberto (Berkeley City College).
Il regista Mark Pedri non aveva mai sentito la storia di suo nonno Silvio, nonostante abbia trascorso quasi tutti i giorni con lui per dieci anni. Fu solo dopo la morte di Silvio che Mark trovò un archivio di vecchie foto, lettere e documenti sulle orribili esperienze di Silvio come prigioniero di guerra durante la seconda guerra mondiale.
Questa scoperta ha ispirato Mark ad attraversare l'Europa in bicicletta con sua moglie, la produttrice del film Carrie McCarthy, seguendo le rotte del trasporto dei prigionieri di guerra, nel tentativo di comprendere meglio suo nonno e raccontare la sua storia.
“Dear Sirs” racconta l'esperienza di Silvio Pedri come immigrato italoamericano nella comunità mineraria di Rock Springs, nel Wyoming, e il suo viaggio come prigioniero di guerra americano in Germania durante la seconda guerra mondiale.
Per partecipare occorre registrarsi al sito. (aise)