Festa dei Santi Pietro e Paolo: su Rai Italia puntata speciale di “Cristianità”

ROMA\ aise\ - Andrà in onda domani, 29 giugno, su Rai Italia una puntata speciale di “Cristianità”, il programma televisivo realizzato e condotto da suor Myriam Castelli, in diretta dagli studi Rai di Saxa Rubra in Roma, dalle ore 9,15 alle ore 12,20.
Riflettori puntati sulla festa dei santi Pietro e Paolo, patroni della città di Roma e di Papa Francesco 266° successore di Pietro. Per questo, nel quadro delle celebrazioni è giunta a Roma una Delegazioni del Patriarcato di Costantinopoli guidata dall’Arcivescovo di Telmissos Job, rappresentante del Patriarcato ecumenico presso il Consiglio Ecumenico delle Chiese e copresidente della Commissione mista internazionale per il Dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa. L’Arcivescovo Job sarà accompagnato dal Vescovo di Alicarnassos Adrianos e dal Diacono patriarcale Barnabas Grigoriadis. La ricorrenza nasce dalla tradizione che ricorda il martirio dei due apostoli che vennero a Roma nello stesso periodo dalla Giudea e furono martirizzati lo stesso giorno anche se in luoghi diversi.
Ospite principale sarà Monsignor Roberto De Odorico, Rettore del Santuario Santa Maria dell’Orto, con il quale si parlerà del ruolo del successore di Pietro e del dialogo ecumenico, delle figure dei due apostoli, considerati colonne della Chiesa e di quella di Andrea, fratello dell’apostolo Pietro, a cui fanno riferimento le Chiese ortodosse. De Odorico spiegherà il rito della consegna dell’anello e del Pallio ai nuovi Vescovi Metropoliti, simbolo di un legame speciale con il Papa e di comunione con la Chiesa di Roma.
Al centro la Santa Messa presieduta da Papa Francesco nella Basilica Vaticana alla quale prende parte la Delegazione del Patriarcato ecumenico presente per il tradizionale scambio di Delegazioni per le rispettive feste dei Santi Patroni: il 29 giugno a Roma per i santi Pietro e Paolo, il 30 novembre a Istanbul per Sant’Andrea apostolo.
A mezzogiorno l’Angelus del Papa dalla finestra del Palazzo Apostolico ai fedeli presenti in Piazza San Pietro.
Gli altri ospiti della puntata sono una coppia di sposi, Paolo Rovea e Barbara Oreglia, del direttivo del Movimento “Famiglie nuove” del Movimento dei Focolari che hanno partecipato al X Incontro mondiale delle famiglie con Papa Francesco appena concluso a Roma.
Poi si va a Boston, negli Stati Uniti, da dove Monica e Gianluca Toraldo parleranno della loro famiglia e delle esperienze vissute nella recente visita in Italia nei luoghi della famiglia d’origine e nei luoghi della fede.
La puntata è arricchita da servizi con il racconto di famiglie, in particolare famiglie dell’Ucraina. Un pensiero speciale per la missionaria italiana suor Luisa Dell’Orto, uccisa sabato ad Haiti, una vita donata ai bambini di strada del Paese centramericano. (aise)