Per il secondo anno La Plata in festa con il Festival della Moda Italia en la Piel

LA PLATA\ aise\ - Con la prestigiosa presenza del designer italiano Gino Bogani, il Salone “Dorado” del Comune di La Plata sarà lo scenario del Festival della Moda Italia en la Piel, due giornate, il 16 e 17 settembre, all’insegna del vero stile italiano, con sfilate e gallerie d'arte dove verranno esposti i bozzetti più autentici e spettacolari della moda che ha come riferimento i designer argentini. L'ingresso sarà libero e gratuito.
La sfilata Italia-Argentina Moda in Festival, che vedrà Bogani presidente della Giuria oltre che padrino del Festival, avrà il suo momento più importante nella giornata di sabato 16 settembre, quando 10 designer provenienti da diversi luoghi del Paese si sfideranno per vincere l’ambito premio: un viaggio in Italia. Nel maggio 2024 il vincitore potrà infatti visitare il prestigioso Istituto di Moda Burgo di Milano e potrà immergersi nella vibrante atmosfera della Fashion Week milanese. Il 17, poi, ci sarà la prima edizione dell’Italy Fashion Day Parade.
Il Festival della Moda Italia di La PLata si svolge nell'ambito del Corridoio Produttivo Turistico Culturale Italia Argentina.
Nicolás Moretti, manager del programma, ha spiegato che “il festival si pone come ponte per le relazioni economiche e culturali per lo sviluppo del design della moda tra Italia e Argentina”. Inoltre, ha aggiunto, “l'evento mira al riconoscimento, alla diffusione, agli scambi e alla commercializzazione, valorizzando la professionalizzazione dei marchi e dei design della moda orientata all'alta moda e alla sostenibilità dei disegni dalla nostra regione capitale“.
L'iniziativa mira anche a valorizzare la città di La Plata come capitale della moda e rafforzare la comunità di designer della regione, favorendo la loro internazionalizzazione, specie se puntino ad una prospettiva sostenibile della loro impresa e del loro sistema di produzione.
L'evento è organizzato dall'Agenzia di Coordinamento Territoriale Italia Argentina con il patrocinio del Comune di La Plata, è promosso dall'Associazione Latinoamericana di Design (ALADI), la Confederazione Panamericana di Alta Moda (CONPANAC), spazio di design MODELBA, la Camera Argentina di Innovazione Tessile e Affini (CAITA), il Comitato Italiano all'Estero (COMITES), FAILAP- Federazione delle Associazioni Italiane Circoscrizione Consolare La Plata e la Confederazione delle Associazioni Italiane dell'Argentina (FEDITALIA), Centro di Studi di Lingua e Cultura Italiana, Cattedra Libera UNLP Corridoio Produttivo, Associazione Pugliese de La Plata e altri enti aderenti al Corridoio Produttivo Turistico e Culturale Italia Argentina. (aise)