Rai Italia: focus sul consumo di carne a Casa Italia

ROMA\ aise\ - “L’influenza aviaria in Italia è sotto controllo ed escludo il salto di specie dai volatili agli uomini”: lo ha detto a Rai Italia Lara Sanfrancesco, Direttore di Unitalia, l’associazione di categoria che tutela la filiera delle carni bianche e i 64 mila addetti, ospite della nuova puntata di Casa Italia.
Il 42% degli italiani consuma quotidianamente carni di pollame: “le carni bianche hanno una funzione anticiclica”, ha aggiunto Lara Sanfrancesco, “ovvero in questo momento di inflazione crescente, non hanno fatto registrare aumenti di prezzo al consumo”. L’influenza aviaria è diventato un problema emergente negli Stati Uniti, “40 Stati su 50”, ha spiegato il corrispondente Rai da New York Claudio Pagliara, “sono stati colpiti da questa malattia del pollame che ha portato alla distruzione di 54 milioni di capi, un numero importate poiché il consumo di carni bianche in America è il doppio rispetto al nostro”. In collegamento anche Calogero Terregino, Direttore del Laboratorio di referenza europeo (EURL) per l’influenza aviaria e la malattia di Newcastle.
Poi segmento dedicato ai soldi. In Italia la moneta circolante e quella da collezione sono prodotte dalla Zecca di Stato. Roberta Ammendola, conduttrice, accoglie come ospite Matteo Taglienti, responsabile Filiera Zecca e Patrimonio Storico-artistico del Poligrafico e Zecca dello Stato.
Piercarlo Presutti “scende in pista” e racconta lo skate, che dalle ultime Olimpiadi di Tokyo è entrato a far parte del programma olimpico.
A seguire, Carlo Gentile parla del BiFest, il Festival Internazionale del cinema di Bari. Ospite: Felice Laudadio, ideatore e direttore del festival.
Con Stefano Palatresi e Monica Marangoni si chiude in musica, con un omaggio alla grandissima Mina.
Programmazione
NEW YORK/TORONTO 24 marzo h18.00
LOS ANGELES 24 marzo h15.00
BUENOS AIRES/SAN PAOLO 24 marzo h19.00
SYDNEY 24 marzo h19.30
PECHINO/PERTH 24 marzo h16.30
JOHANNESBURG 24 marzo h16.45
BERLINO 24 marzo h15.45
LISBONA 24 marzo h14.45. (aise)